Genova – Già nel lontano XVII secolo, la scrittrice francese Marie de Rabutin-Chantal, meglio nota come la marchesa de Sévigné, si lasciò andare a una dichiarazione che molti troverebbero ancora oggi piuttosto condivisibile: Quanto più conosco gli uomini, tanto più amo i cani. Se la marchesa fosse ancora tra di noi, probabilmente sarebbe contenta di sapere che a Genova, secondo i dati 2017 dell’anagrafe dedicata proprio al migliore amico dell’uomo, la diminuzione della popolazione umana va di pari passo con l’aumento di quella canina. Nel Capoluogo ligure c’è, infatti, in media un cane ogni 10 abitanti, per un totale di circa 65 mila esemplari.

Un bel numero, a cui però non corrisponde, purtroppo, un adeguato numero di aree verdi dedicate (sono solo 21 in tutta la città quelle in cui è possibile far girare i cani senza guinzaglio né museruola), motivo per il quale si può affermare che, pur essendo una città di cani (parliamo sempre di quelli con quattro zampe), Genova non è una città per cani.

Utilizzando un po’ di fantasia, e dal momento che l’ufficio non sembra il luogo ideale in cui portarli a scorrazzare, nonostante l’iniziativa di Elisa Serafini, è comunque possibile ritagliarsi degli spazi in città da condividere con i propri amici a quattro zampe.

Intanto ve ne suggeriamo qualcuna che potrebbe fare al caso vostro, ma ricordatevi sempre il guinzaglio e il sacchetto e la paletta per non sporcare aree verdi e marciapiedi.

Villa Croce

Nella zona di Carignano si trova la splendida Villa Croce, costruzione ottocentesca donata al Comune di Genova da Andrea Croce. La Villa, che ospita il Museo di Arte Contemporanea Villa Croce, è circondata da un parco verde. La parte più bella è quella lato mare, dove scorre una passeggiata in legno con affaccio sulla Sopraelevata e panorama aperto su tutto il porto di Genova. Qui non solo i cani possono giocare e scorrazzare liberi, anche i padroni possono rilassarsi qualche momento, godendosi magari un bel tramonto sulla città.

Villa Scassi

Nel quartiere di Sampierdarena, adiacente all’omonimo ospedale, si trova un’altra villa genovese: Villa Scassi. Negli anni del suo massimo splendore, il parco di Villa Scassi arrivava quasi fino alle alture di Promontorio e anche se oggi la sua area è notevolmente ridotta, svolge comunque alla perfezione il lavoro per cui la stiamo citando: quello di ospitare grandi e piccoli amici a quattro zampe che possano giocare in libertà tra di loro.

Giardinetti della Fiumara

Se siete in giro a fare compere dalle parti della Fiumara e avete con voi il vostro fidato amico, potete intervallare i giri di shopping compulsivo con una bella sgranchita alle zampette (loro e vostre) nei giardinetti del Centro Commerciale. Anche qui, l’erba e il tanto spazio a disposizione consentono ai cani di scorrazzare liberi e con le orecchie al vento.

Righi

Se avete tanto tempo a disposizione da passare con il vostro cane, la soluzione migliore è quella di portarlo a Righi. Sono tante le creuze con cui è possibile raggiungere a piedi la collina (Da Castelletto, Oregina, Sampierdarena o Staglieno). Se volete arrivare direttamente ai forti potete salire in macchina e poi decidere, a seconda del tempo e della voglia di camminare, quale, tra i Forti, possa essere la vostra tappa.

Corso Italia

Per i cani (e i padroni) più cittadini, un’altra bella uscita da fare a tu per tu è quella di corso Italia. Da Piazzale Kennedy fino a Boccadasse si può passeggiare accarezzati dalla brezza marina e riscaldati dal sole. Attenzione però: in corso Italia i cani devono essere tenuti al guinzaglio, anche perché nei fine settimana la passeggiata è molto affollata.

Villa Rossi

Nel centro di Sestri Ponente si trova un’altra villa con parco. Villa Rossi, che fu costruita dalla famiglia Lomellini XVII secolo, offre un ampio parco su più livelli in cui, all’ombra dei rigogliosi alberi, i cani possono giocare liberi e i padroni rilassarsi leggendo un buon libro.

Villa Duchessa di Galliera

Nel quartiere di Voltri, oltre che sul lungomare, bipedi e quadrupedi possono trovare uno spazio naturale anche negli 32 ettari e 18 chilometri di viali del Parco di Villa Duchessa di Galliera, il parco più esteso tra i giardini storici della Liguria. Al centro del Parco si trova inoltre una piccola sorpresa: un recinto con daini e caprette tibetane, con i cui i cani possono fraternizzare, da una giusta distanza.

Parco di Nervi

Nel quartiere di Nervi si trova uno dei parchi in assoluto più belli della città, risultato dell’unione di quelli che un tempo erano i giardini privati di importanti ville cittadine. Con i suoi prati verdi, i roseti e gli scoiattoli, il Parco offre anche spazi liberi e aperti a tutti coloro che vogliano passare una giornata di relax e divertimento con il proprio amico a quattro zampe. Inoltre, in questo 2018 sarà teatro della kermesse floreale Euroflora.

Parco dell’Acquasola

A due passi dal centro città si trova la Spianata dell’Acquasola: un’area verde con un chiosco di panini e un bello spiazzo in cui portare i cani a correre. Soprattutto durante la stagione estiva e quando si ha poco tempo a disposizione, l’Acquasola è un’ottima alternativa per far passare qualche minuto di libertà e condivisione al proprio partner canino.

In Spiaggia a Vesima

Se il vostro amico a quattro zampe ama il mare, tempo permettendo, a Vesima c’è una spiaggia libera accessibile ai cani. Si trova in fondo al lungomare, proprio sotto la galleria colonnata. Qui Fido potrà scorrazzare, giocare al riporto e fare il bagno, mentre voi vi riempirete i polmoni di aria salmastra.

E voi, dove preferite portare a spasso il vostro Fido? Raccontatecelo scrivendo a redazione@mentelocale.it

Potrebbe interessarti anche: , Coppa Davis 2018, a Genova Italia-Francia: date, location e info , Mezza Maratona di Genova 2018: percorsi, gare e iscrizioni, anche col cane , Euroflora Genova 2018 ai Parchi di Nervi: biglietti, mobilità, progetto e info , Turismo Liguria, nasce Italian Riviera: portale tra cibo, natura e arte , Genova, Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi: date, anticipazioni e mobilità. Le foto

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2021 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?