Erano scomparse la sera del 24 aprile verso le ore 18:30, Elisabetta e Adele, le due gemelline di quattro anni originarie di Tarcento (Udine). La madre stava preparando la cena quando le ha perse di vista. Le piccole stavano giocavano con due cani, un pitbull e un pincher quando sono sparite nel nulla. Rientrato a casa dopo un’ora, solo il secondo dei cani.

Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, volontari della Protezione Civile Regionale e cittadini friulani si erano attivati per la loro ricera, ma per fortuna dopo 6 ore le bimbe sono state ritrovate in compagna del loro pitbull Margot. A riportare i dettagli dell’accaduto è Il Corriere della Sera.

Si erano perse nel bosco selvaggio del Monte Stella, fra tigli, rovi e crepacci. Poi è arrivato il buio e le gemelline di Tarcento, Elisabetta e Adele, quattro anni, hanno deciso di fermarsi ai piedi di un aspro declivio. E lì sono rimaste per cinque ore, finendo per addormentarsi accanto a Margot, il loro pitbull che pare vegliasse come una sentinella.

I soccorritori hanno raccontato con palese emozione il momento del ritrovamento.

Erano accovacciate, con il cane accanto che quando ci ha visto ci è corso incontro per leccarci. Avevano fame e freddo ma non erano agitate […] Dicevano di essersi addormentate. Abbiamo provato a portarle via in braccio ma a era impossibile, troppo fango e troppo ripido.

I dintorni del Monte Stella, dove le bambine si erano perse, sono ricchi di grotte, di cavità naturali, di salti di roccia ripidi e pericolosi, il che aveva fatto temere per le sorti delle due piccole. Una piccola fuga in compagnia della loro amica a quattro zampe Margot, che ha tenuto genitori e comunità col fiato sospeso.

Mentre aspettavano i soccorsi, le due bimbe hanno cercato di spiegare cosa era successo. “Stavano giocando in giardino, hanno aperto il cancello con un bastone e Margot è uscita. Volevano riprenderla e così sono entrate nel bosco, con un altro cane e lì si sono perse. Margot è rimasta con loro, non le voleva più lasciare”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com