Si chiama Dobrynia il cucciolo di pastore tedesco che il ministero dell’Interno russo Vladimir Kolokoltsev ha deciso di regalare alla Francia dopo la scomparsa di Diesel, il cane poliziotto ucciso durante il blitz a Saint Denis delle forze speciali francese contro il covo dei terroristi responsabili degli attentati del 13 novembre a Parigi.  

«Questo cucciolo è un cane di servizio che si chiama Dobrynia – scrive il ministro degli Interni su Facebook -. È stato chiamato così in onore dell’eroe russo Dobrynya, che è la personificazione della forza, della bontà, della bravura e dell’altruismo. Questo cane sarà consegnato alla Francia a testimonianza della solidarietà con il popolo francese e con la polizia francese nell’ambito della lotta contro il terrorismo».  

Mentre spuntano nuove testimonianze fotografiche che mostrano Diesel poco prima del blitz (vedi foto sotto), continua sul web il ricordo per il suo gesto estremo: non solo foto condivise sui social network (clicca qui), ma anche polemiche per l’utilizzo di un animale in operazioni così pericolose.  

Sono molte le persone che non accettano l’utilizzo di animali inconsapevoli in azioni di attacco così rischiose, mentre altre chiedono a gran voce, sottoscrivendo con migliaia di firme petizioni online, che il governo francese riconosca le massime onorificenze per Diesel, così come viene fatto per i colleghi umani quando muoiono sul campo. 

twitter@fulviocerutti  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com