Da quando nel 2010 era stato avvistato per la prima volta, era diventato lo spauracchio degli abitanti di Katherine, città nel Nord dell’Australia a circa 300 km da Darwin. Dopo otto anni di vani tentativi, finalmente il gigantesco e inafferrabile coccodrillo è stato catturato dalle guardie forestali.

La cattura

Il terribile rettile, lungo 4 metri e 70 cm e con un peso che supera i 600 kg, è stato acciuffato grazie a una trappola preparata nel fiume Katherine. A detta degli esperti l’animale è anziano e ha superato i 60 anni: «Le abbiamo provate tutte per riuscire a prenderlo – ha spiegato al network ABC John Burke, ex agente della fauna selvatica -. Dopo la cattura c’è molta euforia, ma dobbiamo anche ammirare le sue dimensioni e l’età. Bisogna avere grande rispetto per lui».

Trasferito in una fattoria di coccodrilli

Tracey Duldig, capo delle operazioni per la fauna selvatica del Northern Territory, ha confermato come il rettile sia stato portato in una fattoria di coccodrilli per tenerlo lontano dalla popolazione umana: «È il più grande coccodrillo mai rimosso dal fiume Katherine dalla Wildlife Operations Unit – spiega Duldig -. E’ stata davvero un’impresa». I ranger della fauna selvatica catturano circa 250 «coccodrilli molto pericolosi» ogni anno, mentre nello stesso arco di tempo in media due persone sono uccise dai rettili. La popolazione dei coccodrilli marini è aumentata nel territorio australiano da quando è stata dichiarata una specie protetta negli anni ’70.

11 luglio 2018 (modifica il 11 luglio 2018 | 12:12)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com