Belle è un chihuahua di 15 anni, che ne ha vissuti dodici dentro ad un allevamento portoghese. I suoi giorni trascorrevano in una piccola gabbia, e il suo unico «compito» nella vita era quello di partorire cuccioli, che le venivano immediatamente tolti per essere venduti ad alcuni negozi di animali del Portogallo. Questo copione si è ripetuto per 12 anni, nei quali lei non ha mai visto la luce del sole né ricevuto una carezza umana, fino a quando nel 2010 la «Bianca Associado», un’associazione locale che si occupa della tutela degli animali, ha fatto un raid nell’allevamento. E l’ha salvata. 

Il suo corpo era pieno di parassiti e aveva un glaucoma nell’occhio sinistro. Aveva bisogno di cure veterinarie e molto affetto, insieme al coraggio di superare i traumi di una vita trascorsa nelle gabbie della struttura dov’era stata imprigionata. Non è stato semplice trovare una famiglia che la volesse, eppure una coppia ha scelto di adottare proprio lei. 

Oggi Belle vive nei Paesi Bassi, insieme ad Irene e a suo marito, ad un cane e due cavalli. Qui ha esplorato per la prima volta le spiagge e il mare, scoprendo il significato della parola «libertà». «Cani come Belle vengono sempre visti come animali tristi o patetici – dice Irene, la proprietaria -. Al contrario, lei può vivere e percepire il mondo esattamente come i suoi simili». 

Nonostante i problemi di salute del chihuahua, che ha perso la vista nell’occhio sinistro e non ha più neanche il destro, il suo legame con la proprietaria si sta rafforzando giorno dopo giorno. «La cecità non ha tolto a Belle la forza di godersi la spensieratezza che merita – dice Irene, che ha dipinto anche un ritratto della sua cagnolina preferita -. Ha il pelo per sentire l’oceano, come le orecchie per ascoltare la nostra voce». E il naso per annusare il suo cibo preferito: i cetrioli. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com