Lunedì, 02 Maggio 2016 14:36

phil hoganProrogato il termine di presentazione delle domande Pac e Psr 2016 al 15 giugno. Martina: semplificare una PAC ancora troppo burocratica.

In risposta alla richiesta avanzata da alcuni Stati membri nelle ultime settimane, il Commissario all’Agricoltura Phil Hogan ha confermato che autorizzerà gli Stati membri che lo vorranno a prorogare di un mese la data ultima (dal 15 maggio al giorno 15 Giugno) per la presentazione dei pagamenti diretti (PAC)  e di sviluppo rurale (PSR). Si tratta di una flessibilità rimessa agli Stati membri ceh desiderano dare un mese di tempo in più ai loro agricoltori. Un regolamento di attuazione formale in tal senso sarà adottato dalla Commissione e pubblicato nei prossimi giorni.

“Siamo soddisfatti della decisione del Commissario Hogan – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – perché viene incontro alle richieste fatte anche dall’Italia. I nostri imprenditori avranno così un mese di tempo in più per presentare le domande. Resta la necessità di lavorare concretamente per la semplificazione delle regole di una Pac che è ancora troppo burocratica. Su questo fronte siamo già al lavoro per cogliere le opportunità della revisione di medio termine del 2017″.

Phil Hogan ha sottolineato che la decisione è stata presa per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole in considerazione della crisi di alcuni settori e rispetto alle difficoltà emerse nel primo anno di applicazione della nuova Pac.

Portale dello Sviluppo rurale 2014-2020
Letter from Commissioner Hogan on a Fitness Check for the CAP

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com