Un’opportunità in più per chi volesse trovare un lavoro da svolgere in autonomia, ma anche per volontari che vogliono occuparsi con competenza dei cani stallati o da far adottare o, ancora,  per chi vuole arrotondare lo stipendio nel week – end ed entrare nel mondo della cinofilia senza ingenti investimenti. Sì perché questa sorta di mini-corso intensivo, alla fine,  ha un costo contenuto: 150 euro.
Una chance che può essere anche solo un simpatico regalo per il nostro amore a quattro zampe che così potrà godere di un padrone davvero preparato e pronto a portarlo in giro.

Sia come sia, se amate i cani l’ultima proposta del mercato del lavoro è il corso per dog – sitter e dog – walker, una carta da giocarsi magari per diventare validi collaboratori di educatori cinofili e veterinari comportamentalisti, come nel caso del corso organizzato a San Giorgio a Cremano nell’Urban Dog’s Garden, dove con sole 16 ore di formazione teorico – pratica più tirocinio in sede ogni amante dei cani potrà proporsi in entrambe le figure che, a dispetto del comune pensare, sono ben diverse per ruoli e funzioni.

Il Dog Sitter infatt è colui che si occupa de cane in assenza del proprietario, e dovrà quindi sapere cosa chiedere al proprietario prima di prendere un cane in carico, come sviluppare un rapporto di fiducia con il proprietario, come selezionare i cani da ospitare e gestire, come trasportare un cane in auto in totale sicurezza nonché come gestire la convivenza di un cane ospite con il proprio cane o gatto, riconoscere segnali di disagio e stress nei cani gestiti, organizzare il dog sitting a casa propria o a casa dell’utente, gestire il dog sitting di più cani insieme, intrattenere i cani ospitati e quindi gestirne noia e frustrazione nonché il meritato riposo. 

Il Dog Walker è invece colui che porta il cane a passeggio e dovrà quindi apprendere non solo cosa chiedere al proprietario ma anche l’ABC della gestione al guinzaglio, come organizzare una passeggiata senza stress, gestire incontri con persone, bambini e cani in strada, rendere appagante una passeggiata urbana. Diverso poi è il ruolo del dog walker nella riabilitazione delle problematiche comportamentali e la collaborazione con l’istruttore ed il veterinario comportamentalista, senza dimenticare che un buon dog walker deve essere pratico anche di pronto soccorso veterinario e deve sapere come essere in regola e magari iniziare a promuovere la propria attività per trasformarla in un lavoro. 

Un programma intenso che sarà però condensato in poco tempo: sabato 8 aprile dalle 14 alle 18, il 15 dalle 14 alle 18, il 29  dalle 14 alle 18 ed il 6 maggio dalle 14 alle 18. 

 

Giovedì 2 Marzo 2017, 18:25 – Ultimo aggiornamento: 02-03-2017 18:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com