Lunedì, 05 Ottobre 2015 11:44

flood signalLa Commissione europea ha istituito un Disaster Risk Management Knowledge Centre: sosterrà gli Stati membri dell’UE nella risposta e nella prevenzione di emergenze e calamità.

Il nuovissimo Knowledge Centre, annunciato il 1 ottobre dalla Commissione Europea, offrirà una nuova gestione del rischio contribuendo al migliore utilizzo delle conoscenze, delle reti e delle tecnologie disponibili.
Per Chrīstos Stylianidīs, Commissario europeo per gli aiuti umanitari e gestione delle crisi, “la conoscenza del rischio di catastrofi è fondamentale come il rafforzamento e la condivisione delle conoscenze basati sullo scambio di know-how, forti contributi dalla ricerca scientifica, sviluppo di tecnologie e di capacità innovative”.

Un dossier sul Disaster Risk Management realizzato dalla Commissione Europea evidenzia come le calamità naturali, in particolare le alluvioni che colpiscono le regioni centrali dell’Europa, ricadano sull’ambinete, sull’agricoltura, sulle economie oltre che sulla sicurezza e sugli approvvigionamenti alimentari delle popolazioni. La Commissione ha calcolato che per 1 euro investito in prevenzione, il risparmio sulle spese di intervento ex-post è pari a 4/7 euro.

Il Disaster Risk Management Knowledge Centre (DRMKC) sarà un centro virtuale; servirà come piattaforma a disposizione dei Paesi della UE per condividere consulenza tecnico-scientifica sulle metodologie di valutazione del rischio. La piattaforma permetterà di rafforzare il legame tra conoscenze scientifiche e decisioni politiche: integrerà il meccanismo di protezione civile dell’UE e di settori affini come l’ambiente, il cambiamento climatico, la ricerca e la sicurezza. Alla documentazione già a disposizione del Centro, si affianca una road map di lavoro e di eventi, fra cui il primo seminario del DRMKC che si terrà a Londra in novembre.

Enhancing the knowledge base to support Disaster Risk management – Concept Note
Enhancing the knowledge base to support Disaster Risk management – Concept Paper

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2022 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?