{

Pinterest

Vota questo Articolo

Un team argentino ha annunciato sul giornale Peerj la scoperta in Patagonia di una nuova specie di pterosauro chiamato Allkauren Koi (che significa “vecchio cervello” nel dialetto locale). I pterosauri sono dei rettili volanti che sono vissuti tra 210 e 65 milioni di anni fa. Il cranio fossilizzato è stato ritrovato quasi integro.

Il pterosauro è stato studiato con una tomografia 3D, che ha permesso di ottenere immagini della sua struttura endocranica e dell’orecchio interno. Grazie a queste immagini, gli scienziati hanno potuto stabilire la sua classificazione filogenetica e identificare una nuova specie. Allkauren Koi è vissuto nel Giurassico medio (-170,3 – 163,5 Ma) e costituisce una forma intermedia nell’evoluzione di questo gruppo rettile. La prima scoperta con un cranio quasi intatto.

Il paleontologo Diego Pol, che fa parte del gruppo di ricerca, ha dichiarato che questo studio costituisce una tappa importante nella comprensione di questi rettili“. I pterosauri sono davvero poco documentati, ci sono circa 150 fossili in tutto il mondo, ma la maggior parte molto danneggiati.

Questi rettili hanno sviluppato diversi adattamenti al volo: arti superiori allungati e soprattutto ossa leggere e quindi più fragili; questo spiega appunto la povertà della documentazione fossile.

Articoli Correlati