Lunedì, 14 Settembre 2015 14:19

dimmi come mangi copDisponibili il Modulo di Manifestazione di interesse e le istruzioni per aderire. Le modalità del progetto e le scadenze di adesione.

Anche per il prossimo anno scolastico ANMVI propone un progetto didattico per le scuole primarie svolto da Veterinari docenti. Il progetto, realizzato per il Gruppo di Studio di Metodologia Didattica dalla Collega Silvia Macelloni con la supervisione del Prof. Giacomo Biagi (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università degli Studi di Bologna) si intitolerà “Dimmi Come Mangi” e sarà dedicato all’alimentazione degli animali. ANMVI ha predisposto le indicazioni per l’adesione al progetto 2015/2016 “Dimmi come Mangi”, e ha messo a disposizione dei Medici Veterinari la modulistica necessaria al completamento dell’adesione.

Durata: Il progetto potrà essere svolto da ottobre 2015 a giugno 2015, secondo la disponibilità di veterinari, circoli didattici e insegnanti.

Docenze veterinarie: Potranno essere svolte da tutti i Medici Veterinari interessati, previa osservanza delle condizioni di adesione/partecipazione qui illustrate, nonché delle scadenze indicate. Il progetto “Dimmi come Mangi’ è strutturato per 4 lezioni di 60’. Al momento il progetto non gode di finanziamenti e pertanto le docenze vanno intese come non retribuite al Medico Veterinario. Sarà cura di ANMVI comunicare ogni variazione al riguardo.

Contatti e rapporti con le scuole- Spetta al Medico Veterinario proporsi alle direzioni scolastiche del territorio e concordare lo svolgimento delle lezioni. Sarà cura di ogni Medico Veterinario docente accordarsi con la scuola sull’eventuale gratuità della docenza, su un possibile finanziamento da parte della Scuola o di Enti locali, o su una sponsorizzazione esterna.
Materiale da inviare a fine progetto- Viene richiesta al medico veterinario una relazione del lavoro svolto. Non obbligatori, ma molto graditi, aggiornamenti sul lavoro svolto durante il progetto, fotografie (liberatoria privacy a cura del Medico Veterinario) delle lezioni in classe e lavori dei bambini.

Criteri di ammissione– ANMVI continuerà a favorire la più equa distribuzione territoriale dei progetti in tutta la Penisola; l’adesione ad una associazione federata ANMVI e/o al Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica costituisce criterio preferenziale ma non obbligatorio. Qualora il progetto godesse di finanziamento, si procederà rispettando i criteri sopra indicati fino ad esaurimento delle risorse. Sarà cura di ANMVI comunicare ogni informazione al riguardo.

Adesioni e scadenze-  Entro il 31 0ttobre i Medici Veterinari interessati potranno inviare il modulo di Manifestazione di interesse alla casella: didattica@anmvi.it, unitamente al proprio curriculum vitae. Al ricevimento del modulo, ANMVI trasmetterà la scheda “Raccolta adesione delle scuole”, che il Medico Veterinario avrà tempo fino al 31 dicembre 2015 per ritornarlo via mail. Solo al ricevimento del modulo “Raccolta adesione delle scuole” e dunque dopo l’accettazione da parte della scuola, ANMVI invierà il materiale necessario per effettuare il progetto (slides delle lezioni in classe).

La presenza di Medici Veterinari nelle scuole è apprezzata e prediletta dagli insegnanti e riconosciuta come la professionalità più competente a educare al rapporto uomo-animale, inclusi i temi dell’alimentazione, alla conoscenza della natura, dell’ambiente e della biodiversità. Lo sforzo di preparazione alle attività di docenza, avviato con il Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica nel 2014, concorre a qualificare ulteriormente il ruolo veterinario.

Estratto del progetto, Dimmi come mangi © ANMVI 2015

pdfISTRUZIONI_PER_ADERIRE_A_DIMMI_COME_MANGI_2015-2016.pdf181.15 KB

docMANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE_DIMMI_COME_MANGI.doc140.5 KB

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2022 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?