dalterio izsamDopo le dimissioni dell’attuale direttore sanitario, Giovanni Savini, Si annuncia la nomina di Nicola D’Alterio.
L’epidemiologo 53enne rosetano Giovanni Savini, cui l’ex direttore generale Fernando Arnolfo affidò l’incarico nel luglio del 2014, si è dimesso dalla direzione sanitaria dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo. In una lettera all’attuale dg Mauro Mattiioli, Savini (che è responsabile della Virologia dello stesso istituto), motiva la sua decisione con i gravosi impegni legati alla sua direzione del laboratorio dell’Izs. Lo riferisce la stampa locale.

In vista della scadenza a luglio dell’incarico, il vertice dell’Izs avrebbero indicato un nuovo direttore sanitario in coincidenza con l’approvazione della nuova pianta organica (prevista a metà del mese). Il probabile successore sarebbe Nicola D’Alterio, 46 anni, abruzzese di Torino di Sangro, componente del Consiglio di amministrazione dello stesso istituto dal 2012, prima come designato della Regione Abruzzo quindi come rappresentante del Ministero della salute.

La decisione dovrebbe essere presa in giornata.  Le dimissioni dell’epidemiologo Savini arrivano con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza del mandato. Già a ottobre tuttavia il nome di D’Alterio avrebbe iniziato a circolare come possibile figura sostitutiva nella carica. Savini dovrebbe comunque restare all’interno dell’Istituto, come responsabile del Laboratorio di Virologia, incarico che ricopre dal 1999 e che, sotto la sua guida, ha avviato numerosi progetti di ricerca finanziati dal Governo italiano e dalla Commissione Europea in partenariato con alcune tra le più importanti istituzioni di ricerca europee e del mondo. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com