I cani sono da sempre i migliori amici dell’uomo: questo significa che richiedono attenzioni tali da potersi sempre fidare di noi, anche perché dipendenti in tutto e per tutto dal proprio padroncino. Questo elenco di attenzioni dovrebbe sempre veder campeggiare in prima posizione una voce in particolare: l’alimentazione, importante per i cani così come per noi. È proprio a partire dalla dieta che è possibile curare la salute di un cucciolo, assicurandogli tutti i nutrimenti necessari per poter affrontare le fatiche quotidiane. Dall’altro lato, l’alimentazione è anche importante per un altro aspetto: solo con un corretto apporto nutrizionale possiamo allungare la vita del nostro cane, consentendogli di vivere meglio e per più anni. Questo per via del peso anti-aging che l’alimentazione esercita per il loro organismo, che andremo ad approfondire proprio oggi.

L’importanza di una dieta sana ed equilibrata per il cane
Può una dieta allungare la vita del nostro cucciolo, proprio come avrebbe fatto la famosa telefonata dello spot anni ’90 con Massimo Lopez? Secondo quanto dichiarato dalla veterinaria nutrizionista Barbara Tonini, il verdetto è del tutto positivo. All’alimentazione, infatti, spetterebbe il compito di intervenire contro l’invecchiamento delle cellule del cane: in pratica, i vantaggi dei cosiddetti “super food” agirebbero non solo sul nostro organismo, ma anche su quello dei nostri amici quattro zampe. Chiaramente, sempre secondo l’esperta, ci sono diversi elementi da considerare: la dieta va infatti differenziata in base alla razza del nostro cane, alla sua statura e al suo fabbisogno calorico. Anche l’età diventa un fattore decisivo per personalizzare il regime alimentare del cane, dato che emergono urgenze del tutto diverse.

Qual è la dieta migliore per un cane?
Le crocchette sono spesso le più utilizzate dai padroni: questo perché sono poco impegnative, poco costose e anche molto rapide da somministrare. Se non è di qualità, però, il cibo industriale di questo tipo non rappresenta sempre il pasto più sano per un cucciolo, soprattutto quando la sua alimentazione si basa esclusivamente su di esso. Il consiglio, dunque, è di provvedere ad una dieta canina sana alternando cibo secco di qualità e alimenti freschi, come la verdura. Nel primo caso ci si può rivolgere a pet shop online come Robinsonpetshop.it, specializzati nella vendita di prodotti per cani di qualità, anche bio e naturali. Nel secondo caso vanno benissimo alcuni alimenti presenti nel nostro frigo, che per i nostri cani funzionano da veri e propri “super food”.

Quali sono i super food più indicati per un cucciolo?
Detto dell’importanza nello scegliere i cibi secchi di maggiore qualità, è altrettanto decisiva la scelta dei cibi freschi: quei famosi super food dei quali ti abbiamo già accennato, che sapranno come estendere la vita del tuo amico canino. Quali sono, quindi, i migliori cibi per ottenere tutto questo? In primo luogo le verdure, per via degli anti-ossidanti che contengono e che possono fungere da grandi elementi anti-aging per un cane. Non va poi dimenticata la carne magra insieme alle uova, utili per il loro alto contenuto di proteine animali: la vera “benzina” per il corpo del cane. Anche il fegato e il pesce entrano in questa lista, per merito di nutrimenti come il ferro e gli acidi Omega 3.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com