Venerdì, 02 Ottobre 2015 13:14

1111PIGwelfare2La situazione epidemiologica nei paesi terzi interessati e la mancanza di nuovi dati scientifici ha spinto la Commissione Europea a mantenere le misure introdotte nel 2014.
Permangono i rischi di diffusione del virus della diarrea epidemica del suino e pertanto la Commissione Europea ha prorogato di un anno le misure di protezione introdotte l’anno scorso per proteggere la situazione zoosanitaria dell’Unione.
La diarrea epidemica del suino colpisce i suini ed è più evidente nei suinetti, nei quali ha causato un’elevata percentuale di mortalità. Le prescrizioni di polizia veterinaria erano state riviste dopo una notifica degli Stati Uniti all’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) dalla quale risultava la presenza in Nordamerica di una nuova malattia enterica suina da coronavirus causata da alfacoronavirus suini emergenti, tra cui appunto il virus della diarrea epidemica del suino ed un nuovo deltacoronavirus suino.

Il regolamento di esecuzione (UE) n. 750/2014 della Commissione  è stato adottato di conseguenza, stabilendo misure di protezione in relazione all’introduzione nell’Unione di partite di suini vivi destinati all’allevamento e alla produzione provenienti dalle zone in cui è presente la malattia causata da tali virus, al fine di ottenere le necessarie garanzie da parte dell’azienda di origine e di evitare l’introduzione nell’Unione della diarrea epidemica del suino causata da tali virus.
Le misure di protezione inizialmente applicabili  fino al 12 gennaio 2015 – e già proprogate una prima volta fino al 31 ottobre di quest’anno – resteranno in vigore fino al 31 ottobre 2016.

———————–
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/1746 DELLA COMMISSIONE del 30 settembre 2015
che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n. 750/2014 prorogando il periodo di applicazione delle misure di protezione in relazione alla diarrea epidemica del suino

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2022 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?