La depressione è spesso molto difficile da curare. I suoi sintomi non sono facili da trattare in molti pazienti. Tuttavia un recente studio condotto dagli esperti della clinica medico psichiatrica di Porto ha rivelato che gli animali domestici possono rappresentare un aiuto importante per alleviare i sintomi depressivi.

Secondo i ricercatori gli animali domestici possono svolgere un ruolo importante contro la depressione. Permettono di provare piacere in quelle attività che prima della malattia i pazienti trovavano divertenti.

Gli esperti si sono accorti che adottare un animale domestico può significare migliorare in maniera eccellente i sintomi depressivi già dopo otto settimane. Gli studiosi sono giunti a questa scoperta considerando uno dei principali sintomi della patologia che colpisce l’umore rendendolo basso.

Si tratta dell’anedonia, l’incapacità di ricavare piacere da attività che di solito vengono giudicate divertenti, come l’esercizio fisico, la pratica di un hobby o le interazioni sociali.

Gli scienziati ritengono che soprattutto i cani incoraggiano le persone a superare la patologia di cui soffrono, spingendole ad essere fisicamente attive e incoraggiandole nelle situazioni sociali.

I ricercatori hanno seguito per molte settimane 33 persone che non avevano risposto al trattamento classico per la depressione. Nessuno dei partecipanti prima della ricerca possedeva un animale domestico. Poi 18 di loro hanno adottato un cane o un gatto.

Per 12 settimane i partecipanti hanno continuato a frequentare la terapia e a prendere le loro medicine. Valutando l’evoluzione dei sintomi, gli esperti si sono accorti che negli individui che avevano adottato un pet i sintomi della depressione miglioravano. Sono necessari altri studi per confermare i risultati della ricerca.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com