Cittadini “esasperati” e un quartiere, quello di Ponte San Giovanni, bisognoso di attenzione da parte dell’amministrazione comunale affinchè intervenga sulla situazione di degrado e criticità che continua a permanere, nonostante denunce e segnalazioni. A prendere a cuore la questione è la consigliera del Pd Manuela Mori: “Mi trovo costretta a tornare nuovamente su un argomento che mi è particolarmente caro: le situazioni di degrado che purtroppo si verificano nei quartieri di Ponte San Giovanni e Pieve di Campo”.

“Ci troviamo di fronte ad alcuni fatti difficilmente sopportabili, specie se per lungo tempo, da parte dei cittadini. Nello specifico, di fronte ai garage dei condomini di Via Primavera a Pieve di Campo, come ogni anno, sono tornate a passeggiare le serpi, molto probabilmente provenienti dalla sottostante scarpata della ferrovia, proprio di fronte alla stazione”.

Prosegue la consigliera: “A causa dell’incuria, in questa zona si è venuto a creare un habitat molto gradito a insetti, zanzare, mosche, topi e, in questo periodo, purtroppo anche i rettili. I residenti sono giustamente preoccupati, anche per il fatto che il piccolo parco che sorge tra i palazzi e la rete di recinzione della zona ferroviaria, viene frequentato abitualmente da bambini, accompagnati dai genitori o dai nonni. Non deve essere piacevole l’incontro ravvicinato con topi (piccoli e grandi che siano); tantomeno con un rettile, sperando che non si tratti di una vipera”.

Sempre a Pieve di Campo inoltre, i ragazzi che frequentano il locale campetto di recente sono stati costretti a rivolgersi ai vigili del fuoco, perché un grosso ramo di pino rischiava di cadere proprio sul campo di gioco. A questo si aggiunge lo stato della tanto desiderata fontanella, realizzata in tempi brevissimi: “sarebbe opportuno – spiega Mori – che venisse collegato il relativo serbatoio di raccolta alla rete fognaria, per lo smaltimento dell’acqua utilizzata. Anche in questo caso, i cittadini si sono rivolti più volte autonomamente ad Umbra Acque, ma finora senza successo”.

“Altra criticità che mi preme denunciare, è lo stato in cui versa il piazzale antistante la locale stazione ferroviaria (ora anche degli autobus – centrale umbra). Le piante a suo tempo erano state potate con cura e professionalità, ed i relativi getti tagliati in maniera consona, tanto da rendere il piazzale un luogo accogliente. Ma ovviamente i getti sono ricresciuti a dismisura, tanto che ora minacciano di sopraffare i tronchi, tornati ad avere una gradevole chioma. Auspico che il Comune di Perugia torni a prendersi cura della manutenzione di un luogo molto frequentato da coloro che partono o arrivano con treni e autobus di linea”.

Non solo insetti. Anche il marciapiede di via Adriatica, è al centro della denuncia della consigliera:  “Trovo ingiusto che i cittadini debbano subire una vera e propria invasione di arbusti, erbacce, veri e propri alberi (i più numerosi quelli di ailanto), e mi auguro che quanto prima il Comune intervenga per sanare l’area in questione, anche in vista dell’evento storico di “Velimna, gli Etruschi del Fiume”, in programma dal 26 agosto al 3 settembre: un appuntamento particolarmente atteso dai ponteggiani e non solo.

“Mi aspetto che il Comune di Perugia – l’ente più vicino ai cittadini – faccia proprie queste segnalazioni di degrado, e dimostri la giusta attenzione per un territorio che appare poco considerato e valorizzato, viste anche le continue e pressanti lamentele dei residenti”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com