Clima delle grandi occasioni a Fiorenzuola per la presentazione del calendario 2019 della sezione ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Piacenza.

Un progetto ambizioso in quanto legato indissolubilmente all’ospite d’onore della giornata, ovvero Fabiano Ettorre, l’addestratore aquilano di 40 anni proprietario di Kaos, il pastore tedesco di tre anni e mezzo, uno dei cani eroi del terremoto di Amatrice e di altri eventi drammatici che hanno visto i cani da soccorso a fianco agli operatori per cercare di salvare decine di vite umane.

Il destino di Kaos non si è concluso gloriosamente in una missione, ma bensì nel giardino di casa sua morto avvelenato per mano dell’uomo. A lui è dedicato il calendario.

“La sua perdita è indescrivibile e inaccettabile – ha detto commosso Ettorre dopo l’introduzione del commissario straordinario Francesco Cavalli -. Sprona le persone ad avere più rispetto per il mondo animale, e per le persone che se ne occupano”.

“Dopo la morte di Kaos – ha aggiunto – ho ricevuto decine di proposte da tv e radio, con promesse di lauti compensi di denaro, ma ho sempre rifiutato perché sapevo che non vi era un reale interesse per ciò che mi era accaduto; al contrario quando mi hanno contattato i ragazzi di Enpa, specificando tra l’altro che il mio intervento sarebbe stato completamente in forma gratuita, sono stato felice di mettermi in macchina insieme alla mia fidanzata Francesca e fare centinaia di chilometri per venire da loro, perché sapevo che sarei stato con persone a cui importava Veramente ciò che era accaduto a Kaos”.

A realizzare gli scatti che compongono il calendario il fotografo Mauro Del Papa, che ha accettato in forma completamente gratuita di partecipare al progetto sottolineando il suo amore per gli animali e l’empatia i volontari che si occupano di loro.

Alla presentazione hanno partecipato anche l’assessore di Fiorenzuola Franco Brauner – che ha sottolineato la proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e le guardie zoofile – Fabio “Hogan” Berzieri, allenatore della mischia del Piacenza Rugby che ha raccontato dei suoi due cani esortando ad una sensibilità maggiore verso gli animali, e l’ex consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle a Piacenza Mirta Quagliaroli: “Ai Consiglieri pentastellati – spiega Enpa – è stato affidato lo stralcio di un regolamento benessere animale da presentare all’Amministrazione Comunale piacentina, completamente assente di ogni suo rappresentante per questa occasione malgrado l’invito ricevuto, composto sulla base dei dati statistici riguardanti le tematiche maggioramente ricorrenti nelle segnalazioni della città di Piacenza”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com