Venerdì, 06 Maggio 2016 10:55

cavallo FEILa Federazione Italiana Sport Equestri ha evidenziato alcuni aspetti operativi del nuovo Piano per la sorveglianza dell’Anemia Infettiva Equina.

Il Dipartimento Veterinario della FISE ha reso noto che in base al nuovo Piano nazionale per la sorveglianza ed il controllo dell’anemia infettiva degli equidi  si dovrà appurare con la propria ASL, pertinente per territorio in base alla scuderizzazione del proprio cavallo, la classificazione della propria area di rischio” ed ottemperare a quanto stabilito dal nuovo Piano. Due in particolare le puntualizzazioni estrapolate dal provvedimento ministeriale, al quale la FISE rinvia per la lettura estesa, accompagnate da l’incoraggiamento ad applicare l’ipotesi più restrittiva in attesa della tabella di rischio regionale.

Aree a rischio elevato: Tutti gli equidi di età superiore ai 12 mesi, ad eccezione degli equidi da macello non destinati alla riproduzione, sono sottoposti annualmente ad un test sierologico per AIE.

Aree a rischio basso: Devono essere sottoposti a controllo  tutti gli equidi di età superiore ai 12 mesi, ai fini della introduzione a fiere, aste, mercati, ippodromi ed altre concentrazioni di equidi (maneggi, scuderie, alpeggi, etc.) attraverso l’esecuzione di almeno un test sierologico per l’AIE eseguito dopo i 12 mesi di età. Tale test ha validita’ di tre anni.

Nelle more della pubblicazione della tabella di attribuzione del rischio regionale, calcolato in base ai livelli di attività di sorveglianza condotta nel triennio 2010-2012, la FISE consiglia, “in vista di imminenti eventi sportivi, dei tempi attuativi ristretti della legge e al fine di evitare spiacevoli contrattempi di considerare l’ipotesi più restrittiva e pertanto di avere un test negativo effettuato negli ultimi 12 mesi rispetto alla manifestazione di interesse”. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com