Martedì, 24 Novembre 2015 12:47

zanzara zikaokPreparare i servizi sanitari ad un potenziale onere aggiuntivo, a tutti i livelli di assistenza sanitaria, per ridurre le zanzare che trasmettono la febbre di Zika.
E’ la raccomandazione dell’OMS a tutti gli Stati Membri dopo i recenti focolai di febbre da virus Zika al di fuori dell’Asia e dell’Africa. A preoccupare ulteriormente l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono le epidemie in Polinesia francese e Nuova Caledonia nonchè la sua presenza incipiente nelle Americhe. Il virus sta rivelando il potenziale per diffondersi in aree dove sono presenti zanzare Aedes, (cd zanzara della febbre gialla) come ad esempio nella Regione delle Americhe.

Il Dipartimento di Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute pubblica una scheda sulla nuova minaccia sanitaria. Si tratta di una malattia virale trasmessa con la puntura di zanzare del genere Aedes, le stesse che trasmettono la dengue o la chikungunya, presenti nelle regioni tropicali e sub-tropicali delle Americhe.

L’OMS raccomanda inoltre alle autorità sanitarie di stabilire e mantenere la capacità di individuare e confermare i casi di infezione da virus Zika e di implementare una strategia di comunicazione pubblica efficace per ridurre le zanzare che trasmettono la malattia, in particolare nelle aree in cui questo vettore è presente. Come per dengue e chigunkunya, anche questo virus richiede un approccio globale che coinvolge diverse aree di intervento, dalla salute, all’istruzione, all’ambiente. Tali misure comprendono l’eliminazione dei siti di riproduzione delle zanzare. Non esiste un vaccino specifico contro il virus.

Espansione del virus– Le autorità sanitarie del Brasile  e del Cile hanno recentemente confermato la trasmissione del virus. Altri focolai di trasmissione sono stati rilevati nelle isole del Pacifico della Polinesia francese, Nuova Caledonia e Isole Cook. Il 2 novembre scorso, il Focal Point Nazionale della Repubblica del Suriname ha notificato 2 casi autoctoni di infezione da virus Zika. I test di laboratorio preliminari sono stati effettuati presso l’Academic Hospital di Paramaribo. Le indagini sono in corso e ulteriori informazioni sono in sospeso. Dieci giorni dopo lo stesso Focal Point ha notificato all’OMS 4 ulteriori casi di infezione da virus Zika. I casi sono stati confermati dai laboratori.

Zika Virus Infection

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com