Venerdi 9 ottobre p.v., alle 18.30 in piazza Rocca a Loano, il Lions Club Loano Doria consegnerà ufficialmente un cane guida a Chiara, una ragazza non vedente di Cuneo.

Momento conclusivo del considerevole impegno grazie al quale il Lions Club locale è riuscito, con le presidenze di Adriana Guerra e Nicoletta Nati, a raccogliere i 12.000 euro necessari per la preparazione di un cane guida, questo ultimo atto è motivo di grande orgoglio per tutti i soci,  ed evidenzia come questa associazione sappia dare risposte concrete a problemi concreti.

A coronare il momento, addestratori e cani offriranno una imperdibile  dimostrazione degli straordinari risultati del lavoro svolto nel centro, uno spettacolo particolarmente emozionante e coinvolgente, a cui raramente si ha occasione di assistere.

Il Servizio Nazionale Cani guida per Ciechi, fondato dai Lions italiani, è una Onlus che ha come finalità dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane specificatamente addestrato, che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane.

Il cane guida migliora radicalmente la vita di chi lo riceve, infondendogli fiducia, sicurezza, indipendenza.

Il  Centro addestramento di Limbiate, presieduta dal lion Giovanni Fossati, loanese “adottivo”, è la più grande struttura con queste finalità, dove ogni anno 50 cani guida sono preparati allo scopo e consegnati a non vedenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita.

La gratuità è resa possibile dalle varie forme di donazioni e finanziamenti che sostengono economicamente la Onlus.

Il Lions Club Loano Doria invita tutti a voler partecipare a questo evento, condividendo non solo la soddisfazione del risultato ottenuto, ma ancor più festeggiando con la propria presenza l’inizio di una nuova vita per la giovane Chiara.

c.s.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com