Lissone (Monza e Brianza), 6 ottobre 2016 – Più controlli e mille lettere recapitate a tutti i lissonesi che hanno un cane, per cercare di stroncare l’abbandono indiscriminato dei “bisognini” degli animali nei parchi pubblici, nei giadinetti e lungo le strade della città. E’ la campagna lanciata dal Comune, che sta inviando a tutti i proprietari di un “amico a quattro zampe” una lettera per ricordare i corretti comportamenti da tenere – e pure le multe salate per i trasgressori – quando si gira col proprio cane.

Così l’Amministrazione municipale sta scrivendo direttamente, uno a uno, ai padroni dei 1.000 cani registrati come residenti a Lissone dall’Anagrafe canina dell’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza: obiettivo, sensibilizzare i cittadini che possiedono un cane a rispettare gli obblighi dettati dalla legge, e in primis a non dimenticare mai di raccogliere i “bisogni” lasciati dai loro animali nei luoghi pubblici. Accanto agli avvisi – che richiameranno i doveri prescritti ai proprietari dal nuovo “Regolamento per il benessere animale” emanato dal Comune – ci sarà pure un aumento dei controlli, per sanzionare chi continua imperterrito a violare le norme.

“L’iniziativa – chiariscono dalla Giunta – mira ad affrontare il problema delle deiezioni canine, che i proprietari lasciano in strada e che incide in maniera forte sulla percezione dell’igiene urbana. Sono tante le segnalazioni che quotidianamente ci arrivano per aree verdi rovinate dall’inciviltà di un numero ristretto di persone. Gli sforzi della maggior parte dei proprietari di cani, che educatamente raccolgono i bisogni dei loro animali, vengono purtroppo vanificati da chi compromette il decoro e l’immagine della città”.

“Tutti ci arrabbiamo quando sui marciapiedi e nelle aree verdi troviamo situazioni poco decorose – spiega l’assessore all’ambiente Giovanni Angioletti -. Come Amministrazione vogliamo da una parte sensibilizzare i possessori di cani ad adottare un comportamento rispettoso e responsabile, e dall’altra intensificare i controlli sanzionando chi non rispetta le regole”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com