Martedì, 05 Aprile 2016 15:47

british bulldogDa domani  tutti i cani del Regno Unito dovranno essere microchippati per legge. BVA: irresponsabile negare la sicurezza del chip.

La normativa di riferimento è il “Microchipping of Dogs Regulation” del 25 febbraio 2015 (in Irlanda del Nord il microchip è già obbligatorio dal 2012). L’obiettivo è di identificare, insieme al cane, anche il suo proprietario riconducendolo alle sue responsabilità in caso di danni provocati a terzi, ad esempio di incidenti stradali. La rin- tracciabilità è anche utile a restituire cani persi, rubati, incustoditi o abbandonati.

Nel Regno Unito 8,5 milioni di famiglie hanno almeno un cane, le stime parlano di almeno 2 milioni che devono ancora essere identificati. Nel 2014, oltre 60.000 cani sono stati segnalati come smarriti o rubati; di questi, 16.122 non erano dotati di microchip e non sono stati riconsegnati ai proprietari.

Secondo la nuova normativa, dovranno essere dotati di microchip tutti i cani di età superiore alle 8 settimane e registrati in un database approvato e tenuto aggiornato  da tutti i detentori di cani, tra cui gli allevatori. I medici veterinari sono tenuti a segnalare effetti indesiderati che possono pregiudicare l’efficacia dell’identificazione: mi- grazione del chip, illeggibilità e inattendibilità dei dati, inoculo non autorizzato del transponder. Per la normativa britannica, oltre a veterinari e nurse, il microchip può essere applicato anche da soggetti autorizzati dalle autorità governative a seguito di un percorso di formazione ad hoc.

Dal 6 aprile in poi, il Regno Unito ha dato 21 giorni di tempo per conformarsi all’obbligo, pena il pagamento di una sanzione che potrebbe arrivare fino a 500 sterline. E alla vigilia dell’entrata in vigore dell’obbligo la BVA (British Veterinary Association) ha diffuso un comunicato in cui definisce “irresponsabile” l’invito diffuso da alcuni giornali a non adempiervi. “Siamo scioccati- dicono i Medici Veteirnari britannici- l’inoculo del chip è sicuro e indolore e le reazioni avverse sono incredibilmente rare”.

Countdown for compulsory microchipping
Leading veterinary organisations reassure dog owners microchipping is safe

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com