Martedì, 03 Novembre 2015 14:53

palazzo lombardiaCon la riforma sanitaria regionale dal 1 gennaio 2016 non esisteranno più Asl e AO, bensì Ats e Asst. Coinvolto anche il Dipartimento di Prevenzione Veterinario.
Dal 1 gennaio 2016, in Lombardia non esisteranno più 15 Asl ma nasceranno 8 Ats, cioè Agenzie di tutela della salute che saranno chiamate a programmare e controllare i servizi sanitari e socio-sanitari senza più erogarli. La legge di riforma è stata varata dalla Giunta Maroni il 5 agosto scorso ed è stata pubblicata sul Bur Lombardia l’11 agosto. Le nuove agenzie che sostituiscono (e dimezzano) le Asl sono le seguenti: Insubria (Varese e Como), Brianza (Monza e Lecco), Bergamo, Brescia, Pavia, Val Padana (Cremona e Mantova), Città Metropolitana (Milano e Lodi) e Montagna (Sondrio e Valcamonica).

Per conoscere il destino dei servizi veterinari, il presidente di Camera di Commercio di Mantova, Carlo Zanetti, ha invitato la direzione dell’Asl a un incontro con le organizzazioni agricole. Per l’Asl, erano presenti il direttore Generale, Mauro Borelli, il direttore sanitario, Maurizio Galavotti e il direttore del dipartimento di Prevenzione Veterinario, Loris Zaghini.
Per le organizzazioni agricole Paolo Carra, presidente di Coldiretti, Luigi Panarelli, presidente Cia, e Daniele Sfulcini di Confagricoltura. In rappresentanza di Unipg Leonardo Benatti.
Borelli ha confermato che l’Ats comprenderà i territori delle province di Mantova e Cremona e ha tranquillizzato i presenti affermando che dal punto di vista operativo non interverrà alcun cambiamento.
La futura Ats Valpadana creerà una situazione assolutamente unica e irripetibile dal punto di vista dei controlli veterinari. Infatti, in nessun territorio italiano i servizi veterinari pubblici intervengono su un numero tanto elevato di animali allevati, di macelli industriali, di impianti di trasformazione presenti.
Nel territorio della nuova Ats opereranno i cinque macelli industriali di suini più grandi d’Italia, tre dei quali già abilitati a produrre carni per l’export verso gli Usa e il macello di bovini italiano che annualmente tratta il maggior numero di capi. (fonte)

Non piace nemmeno ai veterinari la nuova mappa della sanità

Legge regionale 11 agosto 2015 – n. 23Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com