Martedì, 26 Aprile 2016 13:52

insettiSe è vero che gli insetti avranno un futuro come alimenti e mangimi, la FVE si domanda se ci sarà un futuro anche per il ruolo della professione veterinaria. La popolazione mondiale è in rapidissima crescita. La domanda di proteine segue a ruota. Se è certo che nel breve periodo saranno necessarie ingenti quantità di proteine per soddisfare la domanda mondiale, molto meno certa è la garanzia (food security) che l’umanità ne disporrà in quantità sufficienti.

Da più parti si guarda ai novel food, ed in particolare agli insetti, come ad una possibile soluzione, oltre che come potenziale nuova filiera e nuovo mercato alimentare. In quanto produzione alimentare non tradizionale, sugli insetti si investono anche aspettative di innovazione e sostenibilità economica e produttiva. Con tutti gli imprescindibili e conseguenti risvolti di sanità animale, pubblica e di sicurezza alimentare (food safety).

Se è vero che gli insetti avranno un futuro come novel food, la FVE si domanda se ci sarà un futuro anche per nuove applicazioni della professione veterinaria. Un sondaggio fra i medici veterinari europei intende esplorare l’interrogativo, raccogliendo in prima battuta le opinioni dei diretti interessati. Il questionario è in lingua inglese, di seguito le domande proposte
Is the production of insect proteins occurring in your country?
Are insect proteins a permitted ingredient in human food?
Are insect proteins a permitted ingredient in large animal feed?
Are insect proteins a permitted ingredient in small animal feed?
Is there any education in this field in Veterinary Institutes or Veterinary Faculties in your country?
Are any insect species allowed by National Law as “food producing animal”? If yes, what species?

Partecipa al questionario

FAO: Il contributo degli insetti per la sicurezza alimentare, l’economia e l’ambiente
Novel food: gli insetti potranno diventare alimenti e mangimi
Novel food in Italia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com