Un cane bagnino,guidato dal suo istruttore, si lancia in mare per un salvataggio

  • Mercoledì 05 luglio 2017

Cani bagnino, ecco i primi salvataggi

Da Seriate alle spiagge di tutta Italia

Con il via a pieno ritmo della stagione estiva, con le località marine prese d’assalto, parte anche la stagione di controllo, assistenza e salvataggio degli operatori della Sics, Scuola italiana cani salvataggio, organizzazione nazionale, con unità cinofile (cane e conduttore) dislocate su tutte le coste italiane, nata da un’idea di Ferruccio Pilenga, seriatese.

«La stagione è cominciata con postazioni ovunque in accordo con le Capitanerie di porto a supporto della sicurezza dei bagnanti – spiega Pilenga –. Settimana scorsa abbiamo soccorso le prime due persone in mare con le nostre unità cinofile». Le prime due operazioni di salvataggio del 2017 sono avvenute sul litorale di Ostia, il mare dei romani.

Pilenga spiega: «L’utilizzo dei cani bagnino Sics è una realtà in forte crescita sulle spiagge italiane, in affiancamento alle istituzioni che si occupano di sicurezza balneare. L’Italia, attraverso la Scuola italiana cani salvataggio, è leader mondiale nel settore della cinofilia da soccorso. L’organizzazione no-profit Sics, presente in tutto il Paese, schiera ogni estate un piccolo esercito di 350 unità cinofile altamente addestrate e in grado di intervenire con qualsiasi condizione meteo-marina e da qualsiasi mezzo di soccorso».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 5 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri articoli

Mercoledì 28 giugno 2017

Viaggi, caparre e variazioni I consigli (pratici) prima di partire

Sabato 24 giugno 2017

Ryanair, viaggi scontati fino al 20% Prenotazioni entro le 24 di domenica

Mercoledì 21 giugno 2017

Dove trascorrere le vacanze al mare? Le più belle mete scelte dalla Guida Blu

La Sardegna è la regina dell’estate 2017. Ma anche Toscana, Sicilia e Puglia possono vantare un mare a 5 vele.

Lunedì 19 giugno 2017

In vacanza stacchi la spina? Non quella del cellulare…

In vacanza non si va per staccare la spina, almeno non quella di smartphone e tablet. Il 57% dei vacanzieri, infatti, vuol rimanere connesso anche …

Domenica 18 giugno 2017

Vai in vacanza all’estero? Ecco come viaggiare sicuri

In procinto delle vacanze estive l’ipotesi di dover accedere ad una struttura sanitaria durante la villeggiatura è decisamente l’ultimo dei nostri pensieri, purtroppo …

Mercoledì 14 giugno 2017

Turismo – Crescono gli utenti Airbnb sul Sebino

Articoli più letti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com