Le tasse sui cani, gli incentivi per la rottamazione delle auto, come risparmiare sulla bolletta elettrica, e gli investimenti in diamanti: sono questi i 4 trends economici più cercati su Google in questo 2016. I dati sono stati forniti proprio da Big G, che come ogni anno rilascia il suo report sulle parole di maggior tendenza nell’arco dei dodici mesi. Ed ecco il quadro:

Le tasse
La chiave di ricerca “tasse” è molto utilizzata dagli italiani su Google. Si cerca, nell’ordine, la tassa su: cani, ascensori, rifiuti, automobilistica, di concessione governativa, di successione, doganale Italia, passaporto, di soggiorno, Imu.

Gli incentivi
Anche la chiave di ricerca circa gli “incentivi” appassiona gli italiani, sempre pronti a scoprire nuove opportunità. Nel 2016 abbiamo cercato incentivi per: rottamazione auto, ristrutturazione, imprenditoria femminile, statali per risparmio energetico, acquisto casa, assunzione, allevamento mucche, auto a metano, nuove costruzioni, a fondo perduto.

Come risparmiare
Altra passione per gli italiani, il risparmio. Su Google, le tendenze maggiori associate alle parole “come risparmiare”, sono state le seguenti: sulla bolletta elettrica, sui voli, con i coupon, a fare la spesa, sullo scaldabagno, per comprare casa, sul cibo, sull’assicurazione auto, sulla connessione dati, sul riscaldamento autonomo.

Gli investimenti
Anche gli investimenti su Google trends. La classifica dice che di fianco alla parola “investire”, le scelte sono state: in diamanti, in petrolio, con bitcoin, in bot, acquisto casa, in borsa, in lingotti d’oro, etf, in immobili in USA, in assicurazioni vita.
Al di là delle ricerche economiche, quello che si sta per chiudere è stato l’anno di Pokémon Go. E ciò si riflette anche nelle ricerche in rete. È proprio questo, infatti, il termine in testa alla classifica delle parole emergenti. Ma non potevano non riflettersi nelle ricerche i grandi eventi sportivi che hanno caratterizzato il 2016: le Olimpiadi e gli Europei 2016. Bene anche la politica internazionale con le “elezioni politiche statunitensi” e la “Brexit”. Di fianco, purtroppo, i tristi fatti di cronaca con il “terremoto” che ha colpito molte aree dell’Italia e gli addii a due grandi artisti, “David Bowie” e “Bud Spencer”.

Questa la classifica delle parole emergenti più cercate:
1 – pokemon go
2 – olimpiadi Rio 2016
3 – europei 2016
4 – elezioni USA
5 – terremoto
6 – sanremo 2016
7 – David Bowie
8 – Donald Trump
9 – Bud Spencer
10 – Brexit

Fra i personaggi che hanno fatto tendenza, dopo David Bowie, Donald Trump e Bud Spencer, anche il calciatore argentino Gonzalo Higuain, Ezio Bosso e il compianto Prince – scomparso a fine marzo – ma anche nomi dello spettacolo come Gabriel Garko e Virginia Raffaele, entrambi protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Chiudono la classifica, la poetessa Alda Merini e la cantante Patty Pravo.

Personaggi emergenti
1 – David Bowie
2 – Donald Trump
3 – Bud Spencer
4 – Gonzalo Higuain
5 – Ezio Bosso
6 – Prince
7 – Gabriel Garko
8 – Virginia Raffaele
9 – Alda Merini
10 – Patty Pravo

Analizzando le ricerche di tendenza, si vede come Google sia spesso utilizzato per rispondere alle curiosità e agli interrogativi di tutti i giorni: tra i “come fare…” primeggia “come fare il gelato al caffè in casa” mentre tra i “perché” ha fatto tendenza “perché si intasa il braciere”. Tra gli innumerevoli quesiti, la ricerca del significato delle parole: e se in cima alla lista emergono idolatria, ad maiora e brexit, non possiamo trascurare l’ingresso in classifica dell’originale termine “petaloso”.

I perché più ricercati:
1 – perché si intasa il braciere
2 – perché i gatti hanno paura dei cetrioli
3 – perché il colpo di stato in turchia
4 – perché un neonato piange sempre
5 – perché uomo sposato tradisce
6 – perché fumi
7 – perché belen e stefano si sono lasciati
8 – perché la russia gioca agli europei
9 – perché trump ha vinto
10 – perche i terremoti avvengono di notte

I “come fare” più ricercati:
1 – il gelato al caffè in casa
2 – un massaggio erotico
3 – lo slime
4 – i fiori di stoffa
5 – un assonometria
6 – trapasso moto
7 – passati di verdura
8 – la pizza
9 – uno spritz
10 – un uovo sodo

Queste solo alcune delle ricerche relative al 2016 degli italiani su Google. Le altre liste – tra cui gli eventi, le mete vacanziere, le ricette, i biglietti – sono disponibili per i curiosi all’indirizzo google.it/trends/yis/2016, dove è possibile scoprire anche i trend mondiali.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com