capua Ilaria6Ilaria Capua, da oggi, andrà a dirigere il Centro ‘One Health’ dell’Università della Florida: “La mia ricerca non sarà targata USA”.

La virologa veterinaria italiana- diventata celebre in tutto il mondo per avere ottenuto la mappa genetica del virus dell’influenza aviaria H5N1, scende di nuovo in campo in difesa della trasparenza. Nel giorno in cui lascia l’Italia, Ilaria Capua invita il Brasile a riformare con urgenza le sue leggi sulla biosicurezza in modo da rendere disponibili alla comunità scientifica internazionale dati e campioni sul virus Zika. E lo fa con una lettera pubblicata sulla rivista Nature.

A Miami il virus Zika, diffuso in quella parte degli Usa, sarà fra i principali temi dei quali si troverà ad occuparsi, ma la ricercatrice sa che ogni virus emergente è un problema globale. “I virus viaggiano in aereo”, ha sempre detto. Così l’appello alle autorità brasiliane ha l’obiettivo di far sì che i ricercatori di tutto il mondo siano in grado di studiare il virus Zika, una volta che il Brasile avrà reso pubblici i dati e disponibili i campioni.

Alla vigilia della sua partenza per la Florida, la Collega ha lasciato un monito ai colleghi parlamentari: “Per favore (ri)prendete in mano e calendarizzate la mia proposta di legge sulla ricerca indipendente: perchè i nostri scienziati – di indubbio e grande valore – non debbano fare una corsa ad handicap nel mondo globale della ricerca”. E dal suo blog interviene sul recepimento della Direttiva europea sulla sperimentazione animale, per dichiarare: “Abbiamo penalizzato la ricerca italiana pur sapendo che saremmo andati incontro ad una infrazione, che, inevitabilmente (per fortuna), ci farà fare retromarcia”.

Capua: l’ultimo caffè in Veneto è amaro

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com