Avete mai fatto caso a quale sia la direzione in cui il vostro cane scondinzola o quale sia la zampa che il vostro gatto usa per giocare? Così come per gli uomini, la lateralizzazione, cioè l’essere destri o mancini, caratterizza anche i nostri amici a quattro zampe.

cane-destro-mancinoIl vostro piccolo pet è destro o mancino?
La  scoperta non è recente, ma risale alla fine degli anni ’70 ed è attribuibile a Lesley Rogers, una ricercatrice dell’Università di New England Australia, che è arrivata a questa conclusione studiando addirittura i polli. La differenza dipende dalla predominanza nell’utilizzo di un emisfero del cervello rispetto all’altro nell’organizzazione delle attività. Leggete quante curiosità sui nostri amici a quattro zampe si possono scoprire se osserviamo qual è la loro lateralizzazione (per maggiori approfondimenti potete rivolgervi all’esperto online Purina »).

CANE: fate caso alla direzione in cui scodinzola; se muove furiosamente la coda verso destra significa che è felice e ben disposto verso chiunque gli sta andando incontro. Se invece la coda si muove prevalentemente verso sinistra significa che si sente a disagio e potrebbe battere in ritirata o mostrare una reazione aggressiva.

GATTO: se invece il vostro amico è un gatto la lateralizzazione è legata al sesso. Lo hanno scoperto Deborah Wells e Sara Millsopp, due psicologhe della Queen’s University di Belfast, secondo le quali la maggioranza dei gatti maschi è destra, mentre le femmine sono per lo più mancine.

Come fare per scoprirlo?
Esiste un metodo molto semplice per scoprire se cane e gatto sono destri o mancini: dategli un barattolo con dentro il loro bocconcino preferito e osservate con quale zampa prova a estrarne il contenuto… Ora raccontateci nei commenti cosa avete scoperto!

esperto-purina-online
Vuoi saperne di più su questo argomento?
Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia. Se hai una domanda specifica, ti basta scriverla QUI e i veterinari Purina ti risponderanno.

» Contatta l’esperto Purina online!

Fonte: www.focus.it
Foto di copertina: alexandrina1

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com