Mezzogiorno, 2 marzo 2018 – 13:40

Un ragusano è stato denunciato per abbandono di animali. S’indaga su altri casi di cani impiccati e avvelenati in diverse zone dell’Isola

Hanno rischiato di annegare trascinati dalla corrente, cinque tenerissimi cuccioli di cane di razza maremmana rinchiusi in una scatola di cartone e lanciati da un ponticello nel fiume Irminio, in contrada Piano del Conte. A salvarli, sono stati i carabinieri della stazione di Giarratana, nel Ragusano. L’autore è un pensionato di 70 anni di Monterosso Almo, subito identificato grazie anche ai filmati di alcuni sistemi di videosorveglianza installati nella zona. L’uomo, che ha provato a giustificarsi dicendo che voleva liberarsi dei cuccioli perché non riteneva di doversene prendere cura, è stato denunciato in stato di libertà per abbandono di animali.

Appena tratti in salvo, questi dolcissimi cagnolini, sono stati affidati alle cure dei volontari di un’associazione specializzata. L’episodio non è ascrivibile ad un caso isolato: le forze dell’ordine stanno indagando infatti sull’uccisione di decine di cani randagi in Sicilia: a Sciacca, nell’Agrigentino, nei giorni scorsi sono stati avvelenati 27 cani; in provincia di Siracusa 4 cani sono stati ritrovati impiccati.

Sul fenomeno del randagismo è intervenuto in questi giorni anche il Presidente della Regione Sicilia al termine dell’incontro svoltosi il 27 febbraio a Palazzo d’Orleans, con le principali associazioni animaliste e alla presenza dell’assessore della Salute, Ruggero Razza, e dei vertici dei Servizi veterinari: «Il canile – ha dichiarato Musumeci – deve essere una tappa, l’adozione, invece, la meta». Nel corso dell’incontro sono state individuate diverse misure preventive: si passa da una campagna massiccia di sterilizzazione degli animali e la contestuale microchippatura degli stessi, in modo da aggiornare in tempi ragionevoli l’anagrafe canina. Un altro punto fondamentale riguarda, poi, l’ammodernamento e la realizzazione di nuovi canili e strutture veterinarie.

2 marzo 2018 | 13:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com