Mercoledì, 09 Dicembre 2015 16:00

facoltà crollataI primi cedimenti alle 4.30 del mattino. Poi, alle 13.30, il crollo. Una palazzina della facoltà di Veterinaria a Napoli è andata giù.

Nessuna vittima, fortunatamente, ma gravi perdite per il Dipartimento che in quell’edificio

La voragine si era aperta in piena notte. Erano circa le 4.30. Nella strada davanti al dipartimento di Veterinaria dell’ateneo Federico II, nel centro antico di Napoli. Davanti, in particolare, a una delle palazzine (costruita negli anni Sessanta) che affiancano la struttura più antica della facoltà, rimasta per il momento intatta.

Il cedimento ha coinvolto una parte significativa della facoltà, che è stata evacuata. Tutti in strada studenti, professori, animali, molti dei quali in cura. Le lezioni sono state sospese. Gli accertamenti sono ancora in corso, ma sembra che siano due le strutture universitarie coinvolte nel cedimento. L’intera zona è stata transennata. Una zona sotto la quale sembra esistere una immensa cavità che ha ceduto, probabilmente, per un’infiltrazione non visibile dalla strada. Il danno causato da un crollo nelle cavità sotterranee.

I responsabili dell’università, con il direttore di dipartimento Luigi Zicarelli ed il rettore Gaetano Manfredi, hanno allertato l’ufficio geologico del Comune, che sta eseguendo i rilievi.

Video e immagini su Repubblica.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com