Dopo le critiche alle dichiarazioni sui veterinari, il Governatore Rosario Crocetta: “Non voglio fare generalizzazioni”. Veterinari della Commissione speciale.
Il Presidente della Regione Sicilia corregge il tiro in conferenza stampa a Palazzo D’Orleans, sede della Giunta. Le sue dichiarazioni, rilasciate a caldo dopo l’agguato al Presidente del Parco dei Nebrodi, non erano piaciute alla veterinaria siciliana che ha respinto generalizzazioni infamanti per quella parte sana della Veterinaria che combatte e subisce la mafia senza adeguate tutele.

Presentando il decreto urgente che istituisce una Commissione speciale ispettiva sulle macellazioni abusive, Crocetta ha dichiarato: “C’e’ un fenomeno diffuso di furti di bestiame, finalizzati a mettere sul mercato carni infette macellate clandestinamente e a volte con il sospetto pesante che la macellazione avvenga con la complicita’ di veterinari compiacenti. Anche se non voglio fare generalizzazioni dicendo che sono tutti colpevoli – ha concluso Crocetta -, crediamo che i siti di macellazione, quasi tutti privati, spesso siano referenti a famiglie vicine a Cosa Nostra. Da anni non si fanno controlli antimafia in questi siti”.

A riprova che non di tutte le erbe si può fare lo stesso fascio, la Commissione speciale ispettiva che dovrà verificare le procedure dei controlli veterinari regionali sarà composta anche da Medici Veterinari. A presentarne la composizione è stato proprio il Presidente Crocetta: “La commissione e’ composta, tra gli altri, dal dottor Vincenzo Di Marco Lo Presti, che conosco da anni, da altri due veterinari, un amministrativo e un informatico”. Si tratta di Carmelo Giadone, medico veterinario presso l’Asp di Enna, Enrico Denaro, medico veterinario presso l’Asp di Enna, Maurizio Orlando, ingegnere in servizio presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Luigi Leva, dipendente amministrativo in servizio presso l’Istituto Zooprofilattico”.

Foto: Repubblica Palermo

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com