L’alimentazione dei nostri amici cani prevede l’alternanza di cibo in scatola, crocchette ed altre piccole aggiunte, come per esempio il riso. Il veterinario di fiducia, oltre a consigliare come articolare la dieta settimanale, fornisce le indicazioni relative alle quantità esatte di pappa da servire. Le crocchette e il cibo in scatola non sono apprezzati all’unanimità e non di rado vengono pubblicati studi ed inchieste sui possibili effetti negativi. Le crocchette sono molto pratiche e facili da utilizzare; in base al peso del cane la quantità giornaliera da somministrare varia. Possono essere bagnate con del brodo caldo oppure impiegate per arricchire una ciotola di pasta per cani o di cibo in scatola.

Le crocchette fanno bene al cane ?

Le crocchette vengono suggerite anche perché i loro contenuti nutrizionali sono perfettamente bilanciati e quindi permettono al cane di stare in salute e di fare il pieno di tutte le sostanze fondamentali, come per esempio vitamine.

Il cibo in scatola, ugualmente pratico e nutriente, è spesso associato al riso o alla pasta per cani. In commercio si trovano scatolette, ma anche patè, specifici per cani di dimensioni più grandi o più piccole. Fra i tanti prodotti non mancano quelli con aggiunte di verdure, per esempio carote. Si tratta di alimenti che contengono tutto ciò di cui il cane ha bisogno per mantenere in salute la sua struttura ossea e scheletrica.

Alimentazione crocchette per cane da pastore tedesco

Per completare la dieta dei cani, in particolare di quelli di grossa taglia come il cane da pastore tedesco, si può ricorrere agli snack ad hoc che puliscono i denti, sono gustosi e rilassanti.

Per quanto riguarda le ossa, i pareri sono piuttosto discordanti; mentre alcuni veterinari consigliano di utilizzarli sporadicamente, altri preferiscono eliminarli del tutto perché possono causare patologie molto importanti, come le occlusioni intestinali.

Alcuni cibi che frequentemente vengono dati ai cani sono per loro deleteri perché possono causare numerose patologie, anche croniche. I nostri amici a quattro zampe non devono mai consumare cipolle, cioccolato, aglio, dolci e zucchero. E’ molto importante evitare che mangino l’uva, alimenti con dolcificanti, vino e alcol. I nostri amici cani non possono mangiare tutti gli avanzi di casa, soprattutto se contengono conservanti, additivi o sono molto conditi e saporiti. Non bisogna mai dimenticare che i quattro zampe non tollerano il sale e neanche le fritture e altri metodi di cottura elaborati. Se si desidera far assaporare un alimento particolare e differente dal solito, si possono acquistare i biscotti per cani, che si trovano molto facilmente anche al supermercato.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com