A Crikvenica il prossimo 28 luglio inaugurazione della prima spiaggia al mondo per cani con un bar per loro

Si trova in Croazia, a Crikvenica e saranno tanti e scodinzolanti i cani che il prossimo 28 luglio si presenteranno per l’inaugurazione di “Monty’s Dog Beach and Bar”, la prima spiaggia al mondo per cani con un bar dedicato a loro, in comune con i padroni. L’idea è venuta a una giovane coppia, Ruby e Igor Montanari-Knez, amanti degli animali e proprietari dell’hotel per cani a Krizisce, località non lontano da questa spiaggia sulla Riviera di Crikvenica, posto ideale per trascorrere vacanza da sogno con gli amici fidati

di Maurizio Ceccaioni

SPIAGGE DA CANI 4 406x310 Croazia: Monty’s Dog Beach and Bar in vacanza col nostro caneQuanto tempo è passato dalle focose discussioni sulle spiagge, per la presenza di cani lasciati liberi tra i bambini. Poi nacquero le spiagge dog friendly e in Italia, come in tutta Europa, ci sono moltissimi posti di villeggiatura strutturati per godersi una vacanza al mare con l’amico a quattro zampe.
Anche la Croazia non fa eccezione a questo nuovo standard vacanziero e, anzi, si è spesso dimostrata all’avanguardia, con spiagge dog friendly attrezzate di tutto punto, con docce, abbeveratoi e zone ombreggiate per il riposino dopo il bagno. Non tutte sono a entrata libera e talvolta l’accesso in spiaggia può avvenire solo a orari prestabiliti (normalmente serali), o dove non ci sono “bandiere blu”.
Spiagge dog friendly le puoi trovare a Marina di Veruda (Pula), sulla spiaggia di Bol, a Brazza (Brac), oppure sulla spiaggia Blue Moon, della concorrente Porec, o a Spalato, ma sono veramente tante le località costiere croate che permettono la convivenza tra persone e animali in spiaggia.
SPIAGGE DA CANI SPALATO 414x310 Croazia: Monty’s Dog Beach and Bar in vacanza col nostro caneSe un tempo si lasciavano i nostri amici a quattro zampe nelle “pensioni per animali” perché indesiderati negli hotel, oggi gli alberghi per cani, con aria condizionata e piscina hanno prepotentemente preso piede dovunque. Ma nessuno aveva mai pensato a un cane con le zampe sul bancone di un bar, in attesa della consumazione.
Ebbene sì! Questo luogo simbolico per gli umani è accessibile anche ai cani. Ma non dovunque. L’hanno fatto a Crikvenica (Cirquenizza) nel Quarnaro, località balneare non molto distante da Fiume (Rijeka) nota anche per le cure termali e per essere stata la prima spiaggia per cani dal 2010.  Oggi il nome di questa spiaggia dog friendly croata che si trova accanto al porticciolo Podvorska, è cambiato in “Monty’s Dog Beach and Bar”.
È considerata la più bella spiaggia per cani della Croazia e nel 2013 è stata eletta miglior spiaggia per cani dell’Adriatico.
Entrando, un cartello detta le regole a cui devono attenersi proprietari e animali sulla spiaggia. Qui si trovano anche aree ombreggiate su cui sostare dopo il bagno o una doccia rinfrescante. Posto ideale per rilassarsi all’ombra in compagnia dei loro padroni, senza rischiare un colpo di calore.
Se l’unicità di questa spiaggia croata, è quella di possedere il primo bar per i cani al mondo, sarà però difficile vederli uscire barcollando abbracciati ai padroni, per l’eccessiva bevuta. Per l’amico a quattro zampe in questo bar sono a disposizione particolari birre o tisane, oltre a ottimi e apprezzati snack e gelati fatti apposta per loro. Voi potete sempre gustarvi una tazza di caffè o una bibita fresca al bancone accanto al fedele amico, che notoriamente, non avendo tasche per le Kune, lascerà a voi l’onore di pagare la consumazione.
Ironia a parte, questa idea ritenuta per nulla strana, è venuta a Ruby e Igor Montanari-Knez, una giovane coppia proprietaria dell’hotel per cani a Krizisce, non lontano da qui e hanno contribuito a diversificare le attrattività della Riviera di Crikvenica, posto ideale dove trascorrere una vacanza da sogno anche con gli amici di sempre, avendo a disposizione molti servizi di cui potrebbero aver bisogno durante il soggiorno, come il salone di bellezza o il veterinario.
Luogo piacevole con circa 28 chilometri di costa con insenature naturali e spiagge di sabbia e ghiaia accessibili anche alle persone disabili, la Riviera di Crikvenica è molto apprezzate dalle famiglie con bambini, ma anche dai giovani e da chi ha animali domestici. Sono numerosi e di ogni tipo gli alberghi, ma non mancano appartamenti e campeggi.
L’inaugurazione del Monty’s Dog Beach and Bar” è prevista per venerdì 29 luglio 2016 dalle 19. Per il taglio del nastro si attendono molti cani scodinzolanti, con “proprietari al seguito” ma senza guinzaglio. Ci saranno tanti gelati dove affondare i musi, ma l’unico dubbio è se il nastro sarà tagliato oppure mordicchiato.

Info: Ente per il Turismo di Crikvenica (http://www.rivieracrikvenica.com)  [email protected]
www.croazia.hr

Maurizio Ceccaioni
Inviato Speciale
Newsfood.com

Articoli che ti potrebbero interessare

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com