Tra i benefici dell’adottare un cane, ne è spuntato un altro: crescere con Fido renderebbe i bambini meno ansiosi. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista «Preventing Chronic Disease» ha dimostrato che avere un quattrozampe in casa è associato ad una diminuzione della probabilità di sviluppare l’ansia durante l’infanzia.  

I ricercatori del Basset Medical Center dell’Università dell’Oklahoma Health Sciences Center e Dartmouth Medical School hanno studiato per diciotto mesi 643 bimbi tra i 6 e i 7 anni, che vivono nelle zone rurali dello Stato di New York, registrando i livelli di agitazione dei piccoli con e senza l’animale. Risultato? Tra i bambini cresciuti con il cane, solo il 12 per cento era positivo al test di screening per l’ansia. Nel gruppo di quelli cresciuti senza Fido, invece, la percentuale saliva al 21 per cento.  

«Gli animali da compagnia, in particolare i cani, possono ridurre i livelli di agitazione nell’infanzia – dicono gli autori dello studio – in particolare l’ansia sociale e quella da separazione. Un quattrozampe, inoltre, può stimolare la conversazione e l’amicizia tra i piccoli». E aggiungono: «Le interazioni positive tra il bimbo e il cane potrebbero anche allontanare ulteriori problematiche dell’adolescenza, che a volte nascono dall’evoluzione di questo disturbo». In passato, altri studi hanno scoperto che gli animali in casa sono capaci di ridurre lo stress, migliorare la vita, evitare che i bambini sviluppino l’asma. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com