10 maggio 2017

Buone notizie per gli amanti degli animali, specialmente cani e gatti: la loro presenza in casa aiuta la salute dei piccoli, proteggendoli da allergie e obesità. È quanto emerge da una ricerca coordinata da Anita Kozyrskyj, della University of Alberta, in Canada, recentemente pubblicata sulla rivista Microbiome. «Studi precedenti avevano già dimostrato un effetto positivo degli animali domestici sul rischio dei bambini di sviluppare allergie e forme asmatiche e grazie a questo studio abbiamo aggiunto un tassello alla conoscenza dell’argomento» spiega l’epidemiologa, una tra i maggiori esperti di microbiota, l’insieme dei microrganismi che popolano l’intestino e l’intero organismo umano.

Proprio all’influenza degli animali domestici sul microbiota sarebbe da attribuire, secondo i dati, l’effetto protettivo sulla salute dei bambini. «I bambini che hanno vissuto in presenza di animali già durante la gravidanza della mamma e/o nei primi tre mesi di vita hanno un microbiota più ricco di due tipi di batteri – Ruminococcus e Oscillospira – legati alla riduzione di allergie e obesità» spiegano gli autori che hanno coinvolto nell’analisi 746 bambini coinvolti nello studio Canadian healthy infant longitudinal development.

Analizzando con tecniche di biologia molecolare campioni di feci dei piccoli partecipanti, Kozyrskyj e colleghi hanno scoperto queste differenze nel microbiota dei piccoli cresciuti o meno con animali domestici. «Servono ulteriori studi per confermare questi risultati e andare fino in fondo a queste prime informazioni, ma oggi possiamo dire di aver fatto un passo avanti nella comprensione dei meccanismi che legano la presenza di animali domestici al microbiota e alla salute futura dei più piccoli» conclude l’esperta, ricordando che l’effetto protettivo si vede anche nei casi di parto cesareo o mancanza di allattamento al seno, condizioni che tipicamente hanno un effetto negativo sul microbiota dei bambini.

Fonte: Microbiome. 2017 Apr 6;5(1):40. doi: 10.1186/s40168-017-0254-x

Cerca notizie e approfondimenti in:
Tag: Alimentazione, Allergie, Infanzia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com