La quasi totalità delle famiglie possiede almeno un animale domestico. Ormai l’abitudine a condividere la propria abitazione con un animale è diventata quasi una necessità, sia perché restituisce il rapporto con la natura, che la vita in città non consente, sia perché il rapporto affettivo con un animale è sempre idilliaco. Più è grande la città, più è lontana dalla natura, più l’esigenza di un animale domestico si fa forte.

In Lombardia l’amore per gli animali crea lavoro

Solo in Lombardia il numero di imprese che si occupano del settore degli animali domestici è schizzata, negli ultimi 5 anni, oltre il 20% con un 4-5% di incremento solo nell’ultimo anno. La Lombardia copre da sola il 13% del settore nazionale, con le sue quasi 1200 imprese che si occupano di animali casalinghi, e oltre 2200 impiegati nel ramo. Tra le imprese la parte più sostanziosa è coperta dai negozi di vendita e servizi agli animali, con una fetta minore che si occupa di veterinaria e mangimi. Solo guardando le cifre si capisce che, soprattutto a Milano, questo settore ha ancora molto spazio per crescere e creare occupazione. Infatti, questo è sicuramente il momento giusto per cercare lavoro in questo settore in continua crescita. Con i motori di ricerca per le offerte di lavoro come it.Jobrapido.com, poi, visualizzare tutte le offerte di lavoro a Milano e cercare per settore è diventato semplicissimo, grazie ai diversi filtri che si possono applicare per individuare gli annunci di lavoro per settore e per città.
Le specializzazioni e i settori

I negozi di vendita di animali, accessori e alimenti sono la quota maggiore delle imprese che lavorano nel settore degli animali domestici; mentre un altro settore che va preso con molta serietà è la cura degli animali, tanto che anche nelle Università, oltre ai classici corsi di Laurea in Clinica Veterinaria, si stanno cominciando a istituire corsi di Laurea che si occupano proprio della cura, l’igiene e il benessere degli animali. Infatti, un’altra fetta consistente delle imprese si occupa proprio dei servizi per la cura e l’igiene dei nostri amici a quattro zampe. Infine ci sono anche le imprese che effettuano servizi veterinari, servizi di ‘pet sitting’ e aziende che producono mangimi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com