Quattro mesi fa, Lewis Jimenez ha dovuto prendere una decisione molto difficile: riportare Titus, il suo adorato Pit Bull, di nuovo al rifugio dove l’aveva originariamente adottato. Ma, a differenza di molte persone che abbandonano i loro animali domestici e non tornano mai più per loro, Lewis aveva promesso di tornare e così ha fatto. 

La loro amicizia è iniziata nel 2013, quando Lewis ha adottato quel cane di due anni incontrato nell’Austin Animal Center, l’unico rifugio per animali comunale ad Austin, in Texas. Non aveva programmato di adottare un Pit Bull, ma quando ha visto dei volontari che portavano Titus a passeggio nel cortile, si è innamorato di lui. «Era tutto saltellante e felice e ho pensato, “Questo è il cane che voglio!”». 

Per i successivi cinque anni, Lewis e Tito erano inseparabili e Lewis non riusciva ad immaginare la sua vita senza Titus. «È come il mio grande bambino – racconta Lewis – Lui è parte di me». 

Ma l’anno scorso è successo qualcosa che li ha separati: «La società proprietaria del suo appartamento gli ha comunicato che doveva sbarazzarsi di Titus, o che sarebbe stato sfrattato» raccontano dal canile. Non avendo altro posto dove spostarsi e non conoscendo persone che si sarebbero prese cura del suo cane, ha deciso di riportarlo nel rifugio  

«Sentiamo spesso i proprietari che ci lasciano i loro cani promettere che torneranno, ma poi non lo fanno» raccontano dal rifugio convinti che l’uomo non sarebbe mai tornato e preoccupati per Titus che mal si adattava alla sua vecchia vita -. Il rifugio è un posto davvero molto stressante per i cani. Alcuni lo gestiscono meglio di altri, ma Titus non era uno di quelli. Era davvero stressato. Quando lo portavamo fuori dal suo box era fantastico, super giocoso e davvero dolce. Ma nel suo box era spento e molto triste». 

Lewis e la sua famiglia, intanto, visitavano Titus il più spesso possibile ed era sempre emozionante per tutte le persone coinvolte: «I volontari mi dicevano che Titus non era più se stesso. Questo mi rendeva ancora più determinato a fare ciò che dovevo fare per tirarlo fuori» racconta Lewis. 

Titus è rimasto al rifugio per quattro lunghi mesi, ma il suo amico umano non ha mai smesso di impegnarsi per riuscire a tirarlo fuori da lì. Finalmente quel giorno è arrivato: Lewis e la sua famiglia si sono trasferiti in un posto con giardino dove possono tenere il loro cane. 

«Tutti erano davvero, davvero emozionati – raccontano al rifugio -. Titus era entusiasta e così anche Lewis. Tutti i volontari lì presenti stavano piangendo. Alcune persone conoscevano già la loro storia e sapevano che Lewis stava aspettando dietro le quinte di riabbracciare il suo quattrozampe». 

Un fotografo ha documentato il momento del loro ricongiungimento e le foto sono diventate virali dopo che l’Austin Animal Center le ha condivise sulla sua pagina Facebook. «Mi dicono che ora Titus se ne sta sdraiato sul divano, anche se non potrebbe, ma lo stanno viziando dopo i duri mesi al rifugio – racconta una volontaria -. Ma hanno detto anche che si è ripreso alla grande. Sono strafelici di averlo di nuovo con loro». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com