I ricercatori dell’Università di York affermano che il modo in cui parliamo ai nostri amici cani è un elemento chiave per costruire relazioni tra animale domestico e proprietario.

La ricerca dell’Università di York ha testato che parlare con voce acuta, piena di emozione, coinvolge non solo i cuccioli ma anche i cani adulti. I loro risultati suggeriscono che l’uso di questo “dog-speak” può anche aiutare a migliorare l’attenzione e aiuta a rafforzare il legame tra proprietario e animale domestico.

I nostri amici cani. Photo credit:Eric Ward by unsplash.com

Questo discorso ritmico acuto è ampiamente usato nelle interazioni uomo-cane nelle culture occidentali, ma in realtà non sappiamo se è un bene per il cane. Quindi, il team ha cercato di scoprire se il tipo e il contenuto della conversazione contribuiscono a promuovere il legame sociale tra gli animali domestici e i loro proprietari umani.

I test sono stati eseguiti con cani adulti. Ogni animale ha ascoltato per prima una persona che ha usato il “dog-speak” (la voce acuta) usando frasi come “sei un buon cane” o “vuoi andare a fare una passeggiata?”. Poi ha ascoltato un’altra persona che ha usato un linguaggio più adulto con frasi non legati direttamente al cane – frasi come “Sono andato al cinema ieri sera”, per esempio. L’attenzione di ogni cane durante questi “colloqui” è stata misurata. A seguito della fase orale, a ciascun cane è stato permesso di scegliere una delle due persone con cui interagire fisicamente.

I cani erano molto più propensi a voler interagire e passare il tempo con coloro che usavano un linguaggio “dog-speak” che conteneva frasi correlate al cane. Ma il team ha anche eseguito una sorta di prova di controllo, intesa a dare loro un’idea di quali elementi del linguaggio piacessero ai cani: era il tono acuto e emotivo o le parole stesse? Durante questa fase, gli oratori sono stati invitati a mescolare il “dog-speak” con le parole non correlate al cane e il “linguaggio adulto” con le parole correlate al cane.

“Quando abbiamo mescolato i due tipi di discorso e contenuto, i cani non hanno mostrato preferenze per un oratore rispetto all’altro”, dice Alex Benjamin, studente di dottorato presso il dipartimento di psicologia, coautore di carta. “Questo suggerisce che i cani adulti hanno bisogno di sentire le parole rilevanti per il cane pronunciate in una voce emotiva acuta, al fine di trovarle rilevanti”. “Ci auguriamo che questa ricerca sia utile per i proprietari di animali domestici che interagiscono con i loro cani, e anche per i veterinari e i soccorritori”.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com