È una delle paure più grandi di molti proprietari “di primo pelo” e non: portare il cane a spasso e trovarsi coinvolti in una vera e propria zuffa tra 4 zampe. Ma uscirne evitando danni seri e meno seri è possibile, ecco come

Ammettiamolo, è una di quelle cose che possono capitare a chiunque, soprattutto se non si è molto esperti del mondo canino: andare a spasso col proprio cucciolone, portarlo al parco a correre e… trovarsi coinvolto in una sorta di rissa a 8 zampe. La “colpa” potrebbe essere di un gioco un po’ troppo irruento, magari di una femmina in calore o semplicemente di un odore o un abbaio di troppo. Non conta se il vostro cane è maschio o femmina, grande o piccolino, attaccabrighe o di indole tranquilla, prima o poi potrebbe succedere. La domanda a questo punto sorge spontanea: come fare a dividere i due animali e, soprattutto, a evitare che si facciano male?

Per prima cosa iniziamo col dire che una zuffa tra cani è assolutamente normale, fa parte del loro istinto. Tanto che se a litigare sono due cani della stessa taglia è meglio non fare nulla, naturalmente nella misura in cui il diverbio si risolva in breve tempo e, da come dicono gli esperti, questo succederebbe molto più facilmente se i proprietari non ci si mettessero in mezzo.

Ma è anche vero che, se vediamo il nostro amico in pericolo, anche il nostro istinto ci parla e ci dice di proteggerlo. Quindi che fare? Anche in questo caso sarebbe bene cercare di prevenire, cogliendo il linguaggio del corpo del cane. Il che non significa non portarlo al parco. Ma anche quando siete in area cani dovete controllare i pelosi, se gli animi iniziano a scaldarsi, quindi, meglio tentare di distrarli e di separarli prima che si attacchino.

Se è troppo tardi e i due sono già coinvolti in una lotta, avendo a disposizione dell’acqua potreste bagnarli: niente funziona meglio dell’effetto sorpresa, innaffiando i due litiganti dovreste riuscire a placare gli animi. Un buon sistema, secondo molti addestratori, è quello di mettersi d’accordo col proprietario dell’altro cane e sollevare entrambi i cani per la coda o comunque per la parte posteriore, questo li sbilancerà dandovi il tempo di allontanarli.

Anche se è difficile, inoltre, non dovete gridare o farvi prendere dal panico: se sarete aggressivi con loro penseranno di essere autorizzati ad esserlo anche loro. Ultimo, ma non meno importante, dopo esser riusciti a separare i due cani non coccolate il vostro: altrimenti lui capirà che siete contenti delle sue azioni, e questo lo farà sentire autorizzato a scatenare una rissa ogni volta che incontra un altro cane. Non dimenticate che la socializzazione è importantissima e che per evitare le cosiddette zuffe è importante che il vostro amico sia abituato a passare del tempo con i suoi simili fin da cucciolo.

Photo Credits Facebook

Commenti

comments

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com