batteriantibioticiLa Commissione pubblica la propria tabella di marcia per aiutare gli Stati Membri nella prevenzione e nel contrasto delle resistenze antimicrobiche. 

Sostegno agli Stati membri nell’attuare e nel monitorare i loro Piani d’azione nazionali: la Commissione Europea rende nota la road map, adottata il 24 ottobre, per supportarli contro la resistenza antimicrobica sia in campo umano che veterinario. La tabella di marcia comprende azioni di supporto nello sviluppo di competenze in materia di metodologie, indicatori e strumenti per monitorare le tendenze delle infezioni, delle resistenze e dei consumi di antimicrobici sia nell’uomo che negli animali.

La Commissione si propone anche di aumentare la consapevolezza su AMR, in particolare tra professionisti della salute  attraverso azioni mirate, quali la Giornata europea di sensibilizzazione antibiotici, e di garantire che gli  strumenti normativi che contribuiscono alla lotta contro AMR sfruttino il loro pieno potenziale, in particolare attraverso l’adozione di una normativa sui farmaci veterinari, dei mangimi medicati e l’attuazione della legislazione sulla salute degli animali.

Nella road map figurano anche azioni per rafforzare la cooperazione fra le agenzie UE (EMA, EFSA, ECDC), con l’industria farmaceutica e altri soggetti interessati e per individuare i percorsi migliori per l’autorizzazione di nuovi antimicrobici, e per incentivare un uso più ampio di test diagnostici e di vaccini.

Tutti gli stakeholder possono fornire un feedback di proposte e commenti, anzi sono incoraggiati a farlo. La Commissione infatti, enfatizzando il ruolo delle consultazioni nel suo modus operandi,  invita in particolare a dare punti di vista sul problema delle resistenze antimicrobiche e a suggerire le possibili soluzioni.

Communication on a One-Health Action Plan to support Member States in the fight against Antimicrobial Resistance (AMR)
Form per feedback e commenti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com