Tempo di lettura: 2 minuti

Bergamo. Al via domenica 8 aprile alla manifestazione Corri Dog, che si svolge in occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida, la città diventa protagonista ospitando una camminata di 2 km a passo libero. Un’imperdibile occasione per trascorrere insieme una giornata all’aria aperta e soprattutto per prendersi cura della salute del proprio cane, attraverso un momento di allegria, di confronto e di condivisione nello sport.

La Corri Dog, alla sua quinta edizione, è una camminata non competitiva aperta a cani di tutte le taglie e tutte le razze in buona salute e ai loro padroni. Tutto il ricavato delle quote di iscrizione andrà all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS.

La Giornata Nazionale del Cane Guida è stata istituita per la prima volta nel 2006 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che sono disponibili a comprendere le difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente. Si tratta di un’occasione importante per far capire come i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio.

Il cane guida è un vero “compagno di libertà”, sempre pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità. Durante la giornata verranno organizzati dei momenti per far conoscere ai cittadini le varie tipologie di “cani da lavoro” impiegati con successo in settori cruciali per la nostra società: oltre ai cani guida, si annoverano anche i cani reclutati nelle Forze dell’Ordine, nella Protezione Civile, nella difesa.

Durante la manifestazione è previsto l’allestimento di uno spazio in cui gli amanti dei cani potranno trovare tutto quello che riguarda i loro beniamini: dal cibo agli accessori, dai prodotti specifici ai servizi. Alimentazione, salute, benessere e, grazie all’intervento di esperti e associazioni, anche educazione ed informazione, per far sì che il rapporto tra il padrone e il proprio cane diventi sempre più consapevole e speciale.

Il programma:

Ore 10.00 Apertura della Giornata Nazionale del Cane Guida
Ore 10.30 Partenza Corri Dog, camminata non competitiva di Km 2
Ore 11.30 Rientro dei partecipanti e premiazioni
Ore 14.00 Inizio esibizioni canine
Ore 18.00 Chiusura della manifestazione

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com