Il problema di coprofagia del cane è molto diffuso: il cane mangia le feci, ma perchè lo fa?

Vi è mai capitato di vedere che il vostro cane è attirato dalla pupù o addirittura la mangia? La spiegazione di questo strano comportamento può essere molto complessa e includere una o più cause. Vediamo quali sono le principali cause della coprofagia del cane.

1) il cane mangia le feci perchè mangia poco

Questa causa è molto rara e diffusa perlopiù tra i cuccioli che magari devono dividere la ciotola con altri cuccioli. Può avvenire soprattutto nei canili, dove ci sono tanti cani che hanno accesso al cibo. Chi non riesce a sfamarsi, potrebbe essere attirato dalle feci. Inoltre, spesso, i cani che vivono nei canili sono soggetti a stress o noia, questa situazione potrebbe indurli a “occupare il tempo” con questo strano comportamento.

2) il cane mangia le feci perchè ha i parassiti

La coprofagia spesso è dovuta a residui di cibo che sono rimasti nelle feci. Questo avviene anche quando il cane, soprattutto cucciolo, ha i vermi, è quindi affetto da parassitosi. In questi casi, è fondamentale rivolgersi al veterinario per la sverminazione.

3) il cane mangia le feci perchè ha problemi gastro-intestinali

Patologie del tratto gastro-intestinale come pancreatite o gastrite possono essere causa di coprofagia del cane. A volte questo comportamento è associato anche alla pica, ovvero il disturbo per il quale il cane mangia di tutto, oltre le feci, come ad esempio sassi, gomme o altri oggetti che non dovrebbe ingerire.

4) il cane mangia le feci per carenze alimentari

Questa causa di coprofagia è stata comunemente accettata per molto tempo, fino a quando studi scientifici hanno dimostrato che non esiste una correlazione diretta tra coprofagia e carenze alimentali. L’unico riscontro è stato individuato nelle razze nordiche, che, digerendo male gli amidi, li trovano intatti nelle feci e quindi li ingeriscono, e nei beagle, che possono essere soggetti a carenza di vitamina B.
Una dieta bilanciata ed integrata delle vitamine carenti dovrebbe risolvere il problema.

5) il cane mangia le feci a causa di una educazione sbagliata

Molti proprietari di cani credono che per insegnare ai cuccioli a non fare la pupù in casa bisogna mettere il muso nella pupù. E’ uno degli errori più comuni nell’educazione del cane. Questo comportamento umano non fa altro che stimolare il cane ad interessarsi ai propri bisogni, anziché scoraggiare quel comportamento. In questo caso bisognerebbe rivolgersi al proprio veterinario per un consiglio specifico, oppure, nei casi più complessi, rivolgersi ad un comportamentalista.

Conclusioni e consigli utili se il cane mangia le feci

La coprofagia dei cani in generale non è dannosa per la salute del cane, eccetto nel caso in cui il cane mangia le feci (proprie o di altri cani) affetti da parassiti. In linea generale le feci possono attirare il cane perchè contengono residui alimentari non digeriti e quindi appetibili per gli animali. E’ fondamentale educare il cane con un secco “No” quando manifesta questo comportamento e sono assenti altre cause specifiche, come quelle indicate sopra.

esperto-purina-online

Vuoi saperne di più sulla coprofagia del cane?

L’Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia. Se hai una domanda specifica, ti basta scriverla QUI e i veterinari PURINA® ti risponderanno.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com