Negli ultimi anni è in costante crescita il numero di animali sottoposti a sequestro e confisca a causa della violazione delle norme, nazionali e comunitarie, che prevedono in capo allo Stato e quindi alle Regioni, precisi impegni di tutela degli animali selvatici e domestici.

In questo Convegno vogliamo far conoscere le belle realtà di custodia degli animali maltrattati, i loro problemi, mettere a confronto tutte le figure interessate e proporre delle soluzioni.

Infatti, i Centri di ospitalità per animali sottoposti a sequestro, nella Regione Friuli Venezia Giulia e in tutta Italia, a differenza di quanto accade all’estero, non hanno ancora riconoscimento giuridico e sono purtroppo tutti considerati degli allevamenti. Non esistono norme specifiche per gli animali “da reddito” ospitati in maniera rispettosa dei loro bisogni etologici; sono comunque definiti come animali da produzione. Negli anni le associazioni e i cittadini hanno sopperito a un generale disimpegno di Stato ed Enti locali.

Si discuterà, per la prima volta a livello regionale, il problema del recupero degli animali salvati non a fine di lucro, nella regione Friuli Venezia Giulia. Parleremo della realtà dei Centri di ospitalità per animali, del ruolo di Associazioni, Forze di Polizia, Magistratura, Assessorati Regionali e Comuni. 

Convegno “Centri di ospitalità, una realtà salvAnimali”
21 maggio 2017 ore 9:30 – 17:00
presso Ez’s Place Onlus Rifugio del Cavallo
Via San Martino, 94 – 33086 Montereale Valcellina (PN)
GPS users: “Casa del Conte”

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com