Venerdì, 20 Novembre 2015 14:45

PORTO di CAGLIARILa Sardegna avrà il suo primo Posto di Ispezione Frontaliero (Pif) per i controlli sulle carni provenienti dai Paesi fuori dall’Ue.

La comunicazione è arrivata dal Ministero della Salute, con una nota del Direttore generale, Silvio Borrello, nella quale si conferma “l’esito favorevole dell’audit condotto dal Food Veterinary Office della Commissione europea (FVO)”. Il Pif, con sede al porto di Cagliari, avrà valenza regionale e si occuperà dei controlli sull’importazione di prodotti di origine animale destinati al consumo da parte dell’uomo e dei prodotti di origine animale non destinati a consumo umano, imballati e non. Il Posto di ispezione di Cagliari fa parte della rete italiana e comunitaria, a garanzia della sicurezza alimentare e delle produzioni zootecniche, in particolare di quelle della nostra Regione.

“E’ un risultato importantissimo” afferma l’assessore della Sanità, Luigi Arru “atteso da anni dalla Regione e dalle associazioni degli allevatori. Il Punto frontaliero sarà utile per proseguire nell’azione di verifica e tracciabilità dei prodotti che arrivano sulle tavole dei sardi e nella difesa delle produzioni locali”.

La procedura autorizzativa era stata avviata a marzo dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. A sollevare la questione era stato il parlamentare Roberto Capelli che in una interrogazione parlamentare sosteneva l’esigenza di istituire un PIF in quanto “molte merci provenienti dall’estero sono introdotte in Sardegna senza nessuna necessaria autorizzazione e senza che vengano svolti i previsti controlli sanitari”.

I PIF (Posti di Ispezione Frontaliera) sono uffici periferici del Ministero della Salute e fanno parte integrante di una rete di PIF dell’Unione Europea (UE). Essi sono autorizzati dalla Commissione europea ad effettuare controlli veterinari su animali vivi e prodotti di origine animale provenienti da Paesi terzi e destinati al mercato comunitario o al transito verso altri Paesi terzi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com