Martedì, 28 Luglio 2015 14:02

carne di cavalloNessun esito sfavorevole dai campionamenti per cadmio e fenilbutazione nel report 2014 sulle attività di vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande.

Tenuto conto del recente scandalo sulla carne di cavallo (presenza sul mercato di prodotti alimentari contenenti carne equina non dichiarata in etichetta) e di recenti pareri scientifici, in Italia per la carne equina sono stati inseriti campionamenti per la ricerca di fenilbutazone e cadmio a scopo di monitoraggio.  L’esecuzione di tali campionamenti in relazione ai flussi di importazione è stata affidata a tre PIF ( Posti di Ispezione Frontaliera).

Gli esiti sono riportati nella relazione annuale pubblicata dal Ministero della Salute, nella quale sono descritti i risultati delle attività di vigilanza e di controllo degli alimenti e delle bevande in Italia nel corso del 2014, sia a livello ispettivo che analitico. Il controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande ha la finalità di verificare e garantire la conformità dei prodotti alle disposizioni dirette a prevenire i rischi per la salute pubblica, a proteggere gli interessi dei consumatori ed assicurare la lealtà delle transizioni. Il controllo riguarda sia i prodotti italiani, o di altra provenienza, destinati ad essere commercializzati sul territorio nazionale, che quelli destinati ad essere spediti in un altro Stato dell’Unione europea oppure esportati in uno Stato terzo. I controlli ufficiali sono eseguiti in qualsiasi fase della produzione, della trasformazione, della distribuzione, del magazzinaggio, del trasporto, del commercio e della somministrazione.

Per quanto riguarda i controlli per la ricerca del fenilbutazone e cadmio nelle carni equine tenuto conto dei flussi di importazione 2012-2013 e in riferimento al fenilbutazone delle raccomandazioni comunitarie del 2013 e della nota DGISAN 5987 del 19/02/2013 i campionamenti sono stati affidati solo ad alcuni PIF: Genova, Vado Ligure e Roma Fiumicino.

La tabella (fig 42) tratta dalla Relazione riporta la programmazione e i campionamenti effettuati. Dalla tabella si evince la piena attuazione dei campionamenti da parte degli uffici designati e l’assenza di risultati sfavorevoli.

TAB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com