senatrice laura bianconiDelega al Governo: dodici mesi di tempo per recepire la Direttiva 2009/156. La relatrice Bianconi avverte: sarà abrogata dalla Animal Health Law.
Il recepimento nazionale è un impegno contenuto nella Legge di Delegazione Europea, all’esame del Parlamento. Si tratta della Direttiva 2009/156/CE per il cui recepimento la Sen Laura Bianconi (foto), relatrice della Legge di DelegazionE, ha ricordato che ” in materia di malattie animali trasmissibili e di sanità animale, è stato recentemente approvato il Regolamento 2016/429, che ha modificato la normativa del settore, abrogando una serie di direttive, tra cui la suddetta direttiva 2009/156/CE, a decorrere dal 21 aprile 2021″.

Durante la discussione, la senatrice Venera Padua ha evidenziato che la Direttiva in recepimento contiene “requisiti opportunamente stringenti: tra l’altro, per essere reputati idonei- ha osservato-  i cavalli non devono mostrare alcun segno di malattia nelle 48 che precedono il trasporto, né essere stati in contatto con cavalli infetti o affetti da malattia contagiosa nei 15 giorni precedenti. Inoltre, qualsiasi paese terzo che intenda esportare cavalli deve essere autorizzato dall’Unione europea, in base al registro sanitario dell’animale e alle garanzie fornite sulla salute e sul benessere degli animali”.

Alla luce del vasto riordino normativo in atto in sede europea, il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri ha parlato di ‘farraginosità’ del processo di recepimento in corso e di conseguenti difficoltà di adeguamento dell’ordinamento nazionale.

———————-
(2345) Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2015, approvato dalla Camera dei deputati

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com