Giovedì, 21 Gennaio 2016 15:44

copSupporto e consulenza pratica a tutti gli addetti ai lavoro per una visione comune sull’ideoneità al trasporto dei suini.

Le Practical Guidelines to Assess Fitness for Transport of Pigs- diffuse oggi dalla FVE contengono una serie di orientamenti pratici per valutare l’idoneità dei suini al trasporto. Uno strumento in più a disposizione dei professionisti del settore, per garantire un elevato livello di idoneità al trasporto di suini. Le linee guida sono state scritte a più mani da esperti di varia estrazione professionale: dai veterinari ai trasportatori, dai produttori ai protezionisti.

“Anche se il ruolo della legislazione europea è essenziale nel fissare regole armonizzate per il benessere animale al trasporto- ha dichiarato Andrea Gavinelli (Capo della Animal Welfare Unit della DGSANCO)-  linee guida pratiche come queste sono di fatto cruciali, perchè aiuteranno tutti i responsabili a lavorare insieme per garantire un elevato livello di benessere degli animali trasportati “.

Le linee guida passano in rassegna una serie di situazioni che possono portare  un animale ad essere classificato come non idoneo al trasporto, attraverso una stesura che fa ricorso a fotografie, disegni e test semplici per aiutare tutti gli operatori a stabilire l’idoneità dei suini, evitando sofferenza ma anche sanzioni, perdite finanziarie o la revoca delle autorizzazioni al trasporto.

Medici Veterinari, Trasportatori, Produttori e tutti gli stakeholder del settore possono scaricarle dal sito FVE – se in possesso delle credenziali- o richiedere una copia a: [email protected].

I curatori delle Linee guida
FVE (Federation of Veterinarians of Europe) www.fve.org
Copa and Cogeca (European farmers and European agri-cooperatives) www.copa-cogeca.eu
UECBV (European Livestock and Meat Trades Union) www.uecbv.eu
Eurogroup for animals (European organisation on animal welfare) www.eurogroupforanimals.org
Animals’ Angels (international organisation on animal welfare) www.animals-angels.com
IRU (International Road Transport Union) www.iru.org
ELT (European Livestock Transporters) www.european-livestock.com
INAPORC (l’interprofession nationale porcine – France) www.leporc.com
Cooperl Arc Atlantique- www.cooperl.com

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com