I gatti sono animali affettuosi ed estremamente socievoli, anche se il loro carattere schivo e indipendente a volte non dà giustizia al loro desiderio di attenzioni e coccole. Molto spesso, infatti, i gatti trascorrono la giornata da soli, in casa, in attesa che il padrone ritorni per dare loro attenzioni, coccole ed affetto.

I gatti, infatti, non hanno bisogno solo di cibo, un luogo caldo e accogliente e una lettiera. Come tutti gli animali da compagnia, i gatti hanno bisogno della presenza e dell’interazione con la famiglia di adozione, appunto la famiglia umana con cui vivono.

I gatti, pur essendo animali in cui l’istinto predatorio è ancora molto forte, dipendono sempre di più dal proprio umano, sia per la cura e l’alimentazione, sia per quanto riguarda l’interazione, il gioco e le coccole.

Come si fa a capire se il gatto si sente solo? Ci sono dei segnali che ci fanno percepire la sua solitudine e, quindi, un suo eventuale disagio?

Sicuramente possiamo individuare alcuni comportamenti che potrebbero essere indicativi di una situazione di solitudine del gatto:

  • il gatto tende a graffiare più del solito i mobili oppure le persone
  • il gatto resta nascosto molto a lungo in luoghi poco raggiungibili, ad esempio sotto il divano
  • il gatto ha dei comportamenti apparentemente dispettosi, come ad esempio rovesciare piante oppure il cibo, o anche la lettiera

In questi casi, la prima domanda da porsi è se il gatto ha a sua disposizione abbastanza elementi che gli consentono di trascorrere le molte ore di solitudine. L’ambiente di casa è adeguato alle abitudini e alle esigenze del vostro amato felino?

Il gatto deve avere la possibilità di arrampicarsi, giocare, oltre che di poltrire e dormire per molte ore del giorno. Quindi è molto importante predisporre un tiragraffi che gli permetta di affilare le unghie e di sperimentare le altezze, di cui ogni predatore è appassionato.

Inoltre, potete predisporre qualche gioco in casa adatto ai gatti, ne esistono molti in commercio oppure potreste pensare di realizzare voi un gioco fai da te per gatti.

Dopo aver inserito questi elementi nell’ambiente del vostro gatto, allora verificate se il suo comportamento e il suo benessere sono migliorati. In caso negativo, indagate altri aspetti rivolgendovi soprattutto al vostro veterinario di fiducia.

CREDITS:
Foto di copertina Mamma di lagattara
Approfondimento: GOURMET

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com