Immagina di osservare un albero di Natale con gli occhi del tuo cane o del tuo gatto: vedresti uno spettacolo di luci scintillanti, di palline, di fili colorati… quasi come avere un luna park dentro casa. In realtà gli alberi di Natale possono nascondere delle insidie per i nostri amici a quattro zampe. Forse ti è già capitato di assistere alla scena di palline rotte per terra col tuo gatto che continua a giocare facendo finta di niente. Per evitare problemi, sia per l’albero sia per il tuo amico peloso, FocusJunior fornisce alcuni suggerimenti per un Natale sicuro e a prova di zampa.

Suggerimenti per la sicurezza dell’albero, ma soprattutto del tuo cane o del tuo gatto:

– Scegli bene la posizione dell’albero. L’abete deve essere collocato lontano da qualsiasi cosa possa servire alla raffinata arte dell’arrampicata in cui soprattutto i gatti sono maestri. Quindi l’albero va messo lontano da mobili, ripiani, sedie tende.

– Il cane ama marcare il proprio territorio e potrebbe scambiare il vostro albero domestico per l’albero di un parco e fare lì i propri bisogni. Per scongiurare questo pericolo puoi utilizzare degli spray atossici dall’odore repellente per gli animali.

– L’albero di Natale perfetto deve anche possedere una base larga e pesante per evitare i temibili ribaltamenti. Potrebbe essere utile assicurare l’albero agganciandolo al muro o al soffitto.

– I regali sotto l’albero sono in attesa del momento magico in cui verranno scartati; momento che potrebbe essere guastato dalla curiosità dei cani e dei gatti e dalla loro voglia spacchettare o addirittura masticare i nostri doni con un po’ di anticipo sui tempi. Per questo è meglio metterli in qualche altro posto.

– Le lucine rendono scintillante il nostro albero. Ma c’è una scintilla che non dobbiamo far scoccare: quella elettrica con il nostro gatto e il nostro cane. Per evitare che rosichino i fili è meglio farli passare dentro tubi di protezione.

– Occhio agli aghi di pino nel caso avessi un albero vero. Questi aghi potrebbero essere scambiati dai vostri amici a quattro zampe per nuove crocchette filiformi alquanto indigeste. Sistema alla base dell’albero un telo o un contenitore che raccolga gli aghi dispersi e puliscilo spesso.

– Per i decori una sola parola d’ordine: di materiale infrangibile. Per questo via libera a legno, feltro e cartone, no vetro. Controlla che le vernici utilizzate siano atossiche: i cani potrebbero mettere gli addobbi in bocca scambiandoli per giocattoli.

Infine una regola per tutti: addobba i rami più alti e lascia spogli quelli più bassi a portata di zampa.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com