Si possono portare animali domestici sul treno? Se dovete partire per un viaggio in treno, ma non sapete a chi lasciare il vostro cane o gatto sarete felici di sapere che potete portarlo con voi.

Sia a bordo di treni gestiti da Trenitalia che da Italo si possono portare in viaggio cani e gatti, nel rispetto di norme e limitazioni. Inoltre, se si tratta di animali domestici di piccola taglia il viaggio in treno è totalmente gratuito.

Le regole per portare cani e gatti in treno variano a seconda della compagnia alla quale ci si affida: di seguito trovate l’elenco completo con tutte le informazioni necessarie per chi intende portare in viaggio con sé il proprio animale domestico.

Prima di analizzare queste regole nel dettaglio è nostro interesse ricordarvi che anche per portare un animale in auto ci sono delle regole da rispettare se non si vuole rischiare una multa. Norme che potete approfondire nella nostra guida dedicata, con tutte le informazioni su come portare un cane in auto evitando una multa.

Portare il gatto sul treno: le regole di Trenitalia

Come anticipato, Trenitalia permette a cani e gatti di viaggiare sui treni, sia sulle tratte regionali che su quelle nazionali.

Per essere ammessi a bordo i gatti devono essere custoditi nel tradizionale trasportino di misura non superiore a 70x30x50 cm, come quello acquistabile su Amazon che trovate di seguito.

Se custoditi nel regolare trasportino, ai gatti viene consentito di viaggiare in classe standard, ma anche nelle categorie Executive, Business e Premium. Per loro non è previsto un costo extra da pagare. È bene ricordare però che è ammesso un solo contenitore per viaggiatore pagante.

Portare un cane sul treno: le regole di Trenitalia

Quindi i gatti devono essere custoditi nel trasportino; questo vale anche per i cani di piccola taglia ai quali viene permesso di viaggiare gratis.

Se un cane è di taglia troppo grande per entrare nel trasportino delle suddette dimensioni, allora si possono portare a bordo solo se provvisti di guinzaglio e museruola.

Inoltre è obbligatorio portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina più il libretto sanitario dell’animale; chi non rispetta questa regola dovrà scendere dal treno alla prima fermata utile e in più dovrà pagare una multa per la propria inadempienza.

Anche chi, nonostante le ripetute richieste del personale autorizzato Trenitalia, fa occupare dal cane un posto destinato ai viaggiatori sarà fatto scendere dal treno.

Come indicato sul sito ufficiale di Trenitalia, ai cani (di qualsiasi taglia) non custoditi nel trasportino è consentito il viaggio sui seguenti treni:

  • Intercity (prima o seconda classe);
  • Intercity Notte (prima o seconda classe);
  • Frecciabianca (prima, seconda classe, Business, Standard);
  • Frecciarossa (prima, seconda classe, Business, Standard);
  • Freccia Argento (prima, seconda classe, Business, Standard);
  • carrozze letto o cuccette;
  • vetture Excelsior (per compartimento acquistato per intero).

Anche sui treni regionali si possono portare cani con guinzaglio e museruola, ma non nella fascia oraria 7:00-9:00 (particolarmente affollata dai lavoratori pendolari) dal lunedì al venerdì.

Per i cani non custoditi nel trasportino però il viaggio non è gratuito; bisognerà pagare un biglietto di un prezzo pari al 50% della tariffa standard.

Ci sono però delle eccezioni per i cani guida: per loro il viaggio è gratuito, senza alcun obbligo, e possono persino accedere alla carrozza ristorante/bar.

Portare il gatto sul treno: le regole di Italo

Così come Trenitalia, anche Italo consente di portare a bordo gratuitamente animali domestici di piccola taglia, ma solo se custoditi sul trasportino.

L’importante è che il peso dell’animale, cane o gatto che sia, non superi i 10 kg e che sia regolarmente registrato e identificabile con l’apposito certificato di iscrizione all’anagrafe di competenza.

Portare il cane in treno: le regole di Italo

Al cane di peso superiore ai 10 kg invece è consentito il viaggio in treno solo se ha il guinzaglio. La museruola invece va fatta indossare solo per le operazioni di salita e discesa dal treno.

Per portare questi cani a bordo però è necessario prenotare il servizio di trasporto incaricato, telefonando almeno due ore prima al numero 06 07 08 del Contact Center “Pronto Italo”.

Il costo di questo servizio, utilizzabile acquistando una tariffa Flex per gli ambienti Prima, Comfort e Smart, è di 50 euro ad eccezione dei cani guida per ciechi che viaggiano gratis e senza limitazioni.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com