State per adottare un gatto, ma la vostra casa è già la dimora di un altro animale (un gatto o un cane)? Attenzione, perchè la nuova convivenza non è facile da instaurare e richiede delle accortezze.

Quando entrambi gli animali sono cani, le cose sono relativamente tranquille; i cani sono istintivamente più abituati a condividere il proprio territorio con altri cani. Per i gatti il discorso si complica… Se avete già un gatto e pensate di far entrare in casa un altro micio, bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti, per migliorare la vostra vita, ma soprattutto la loro.

Scegliere bene il nuovo gatto
Se state scegliendo volontariamente di prendere un altro gatto, il primo passo è quello di scegliere attentamente il vostro futuro compagno, in modo tale da evitare la possibilità di conflitto.

Contrariamente a quanto si crede, gli studi hanno dimostrato che non contano nè il sesso nè la taglia, quando si prende un secondo gatto: la via migliore perchè due gatti vadano d’accordo è optare per gatti della stessa figliata; nel caso questo non fosse possibile, è necessario quantomeno fare attenzione a segnali che comunicano che il gatto in questione non va d’accordo con altri gatti.

Preparare la casa
In ogni caso, preparate la casa prima che arrivi il secondo gatto; preparate una stanza che possa ospitare il nuovo arrivato separatamente dal “padrone di casa”: la nuova stanza dovrà ovviamente essere fornita di lettiera, di un grattatoio, di una ciotola. E tenete per un pò di tempo la porta chiusa.
Leggi anche: Una casa a misura di gattino »

Prime interazioni tra i due gatti
Dopo qualche tempo, cominciate a dar da mangiare ai due ai lati opposti della porta chiusa, in modo che possano percepire la presenza l’uno dell’altro mentre hanno un’esperienza positiva; se l’esperimento funziona, legate insieme due giochini per gatti e teneteli dai due lati della porta chiusa, facendoli passare sotto, in modo che possano giocare insieme, pur restando separati.

Primo incontro
Dopo circa una settimana, se tutto va bene, potete iniziare a farli vedere l’un l’altro, magari aprendo uno spiraglio nella porta per un pò.
Dopo qualche altro giorno, potete finalmente portarli in una stanza insieme, ma siate pronti a separarli, nel caso le cose non dovessero andare bene. Come premio per la buona riuscita dell’incontro, può essere utile tenere qualcosa di positivo, come giochi o cibo: la cosa importante in questo difficile percorso è sempre avere molta, molta pazienza.

Se avete adottato un cucciolo, potrebbero anche esservi utili alcuni consigli su vari aspetti della sua vita: dalla cura del gattino ai primi passi, per passare ai primi giochi senza mai dimenticare utili suggerimenti sulla sua salute.

accogliere-gattino-consigli

Foto di copertina: paolo-offreda

1 Comment
  1. Michela Ferretti 9 anni ago

    E difficilissimo dura tanto finché si abituano

Leave a reply

©2024 ForumCani.com